Spumone all'ananas
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g zucchero semolato
- 400 g (congelato a pezzi) ananas
- 2 albumi
Lo spumone all’ananas Bimby è un dolce al cucchiaio fresco e golosissimo, perfetto da gustare nella bella stagione. Si può utilizzare sia per farcire le tue torte preferite che per guarnire il gelato o il caffè. La sua consistenza cremosa e leggerissima lo rende un dolce da non far mancare nei tuoi momenti di pausa, ma scopriamo qualche dettaglio in più sulla sua origine.
Si tratta di una ricetta campana nata nell’Ottocento e da lì diffusa in tutto il Sud Italia e, in special modo, nel Salento. Per via della forte emigrazione che interessò il Meridione a cavallo tra il XIX e il XX secolo lo spumone approdò anche negli Stati Uniti. Si tratta di una ricetta cremosa e golosissima che, grazie al Bimby, oggi è ancora più facile da portare in tavola.
Gli ingredienti necessari per cucinare un perfetto spumone all’ananas sono lo zucchero semolato, gli albumi e l’ananas fatto a pezzi e congelato. Quest’ultimo può essere sostituito a piacere con il caffè, con le fragole o con qualsiasi altro tipo di frutta. Il nostro consiglio è di approfittare di questo delizioso dessert economico e cremosissimo sia per una cena in compagnia della famiglia e degli amici che per una ricorrenza più formale. Si tratta di un dolce al cucchiaio ottimo per una merenda particolarmente golosa, ma all’insegna della bontà.
Come fare lo Spumone all'ananas con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero: 5 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'ananas: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo, posizionare la farfalla e aggiungere gli albumi: 4 min. vel. 4.
- Versare nelle coppette e servire.
- A seconda della temperatura ambiente potrebbe essere necessario raffreddare il boccale prima di cominciare la ricetta.