Spumone al caffè e Nutella
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g zucchero semolato
- 20 g caffè solubile
- 300 g (fredda) acqua
- q.b. nutella
Lo spumone al caffè con la Nutella è un dessert vellutato e freschissimo, facile da fare se in cucina hai il Bimby. Per la nostra versione servono solamente il caffè solubile, la Nutella e lo zucchero semolato, ma alcune varianti particolarmente ghiotte annoverano tra gli ingredienti anche la panna montata. La particolarità di questo dolce al cucchiaio, simile a un gelato ma decisamente più vellutato, sta nella sua cremosità e nel gusto delizioso. È proprio la consistenza soffice a dare il nome alla ricetta.
In alternativa alla Nutella, se cerchi una versione ancora più leggera e delicata, puoi aggiungere solamente una spolverizzata di cacao in polvere. Una volta pronto, lo spumone si conserverà in frigorifero per circa due giorni, ma attenzione: prima di servirlo in tavola, montalo nuovamente per ottenere di nuovo un dessert freschissimo e soffice.
Preparalo come delizia da gustare a fine pasto o a merenda, ma non relegarlo a semplice dessert estivo. Lo spumone è ottimo in qualsiasi momento dell’anno, anche in inverno. Versalo in degli appositi bicchieri, che provvederai a decorare con un po’ di frutta fresca o con delle scaglie di cioccolata e vizia il palato con un dolce raffinato, leggero e facilissimo da realizzare.
Come fare lo Spumone al caffè e Nutella con il Bimby
- Mettete nel boccale lo zucchero e il caffè solubile: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'acqua: 5 min. vel. 10.
- Servire subito in coppe accompagnando, a piacere, con uno strato di Nutella.