Spumone ai frutti di bosco
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g zucchero semolato
- 300 g (congelati) frutti di bosco
- 2 albumi uova
A rendere speciale la tua estate ci penserà senz’altro lo spumone ai frutti di bosco, un dessert freschissimo e goloso che con il Bimby puoi preparare in soli cinque minuti. La frutta di stagione come i lamponi, i mirtilli e le fragole può essere usata in numerose ricette caratterizzate da un sapore invitante e delicato. È il caso dello spumone, un dolce ottimo anche a merenda dalla consistenza decisamente più cremosa e vellutata rispetto a un tradizionale gelato.
Denso e invitante, può essere guarnito da una dose di panna montata freschissima e va servito in un bicchiere monodose, che potrai decorare a piacere con qualche scaglia di cioccolato fondente o con dei pezzetti di frutta fresca e persino con una foglia di menta ben lavata.
Lo spumone è perfetto per essere realizzato anche quando ti ritrovi a dover gestire un invito giunto all’improvviso. Per farlo occorrono solamente le uova, i frutti di bosco e lo zucchero semolato. Una delizia leggera e invitante fatta con ingredienti sani e genuini, ideale se vuoi viziarti con una ricetta golosa, ma allo stesso tempo light. In caso tu non abbia i frutti di bosco a disposizione, sappi che puoi prepararlo anche usando solo le fragole. Gustalo appena fatto, per ritemprarti dopo un’afosa giornata estiva: te ne innamorerai!
Come fare lo Spumone ai frutti di bosco con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere i frutti di bosco: 20 sec. vel. 8.
- Posizionare la farfalla e aggiungere gli albumi: 3 min. vel. 4.
- Versare nei bicchieri e lasciare riposare in congelatore per mezz'ora (o in frigorifero per un'ora) prima di servire.
- Si consiglia di congelare frutti di bosco freschi, in quanto quelli surgelati confezionati potrebbero richiedere la bollitura prima dell'utilizzo.
- Per pastorizzare gli albumi: mettere nel boccale gli albumi con 50 g di zucchero: 5 min. 80° Vel. 3. Mettere da parte e lasciare raffreddare completamente. Cominciare la ricetta dall'inizio utilizzando solo 50 g di zucchero al punto n. 1.