Spuma di panna e fragole
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g panna fresca
- 50 g zucchero semolato
- 1 bustina vanillina
- 100 g + q.b. fragole
La spuma con la panna e le fragole è un dolce al cucchiaio fresco, goloso e facilissimo da fare con l’aiuto del Bimby. Si tratta di un dessert vellutato perfetto in estate, che, con qualche variante e sostituendo le fragole con la frutta di stagione, si trasformerà in una delizia ottima da gustare anche in altri periodi dell’anno.
La mousse si prepara molto velocemente, ma prima di essere servita in tavola dovrà riposare per diverse ore nel congelatore, in modo tale da raggiungere la giusta consistenza: per presentarla ai commensali mettila dentro dei bicchierini o delle coppette che decorerai con qualche fragola fresca intera e una cialda, oppure usala per farcire ciambelle, cannoli e deliziose crostate.
La ricetta che ti proponiamo è ottima anche per chi non ha molta esperienza in cucina, ma vuole concedersi una deliziosa merenda all’insegna del gusto o preparare un dolce al cucchiaio che rappresenti un’alternativa originale e golosa alle più classiche fragole con la panna. Il nostro consiglio è di preparare la mousse sfruttando anche altre tipologie di frutta come, per esempio, i lamponi. Una volta fatta, la spuma si conserverà in frigorifero per un paio di giorni circa, ma buona e delicata com’è siamo sicuri che finirà decisamente prima!
Come fare la Spuma di panna e fragole con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale la panna: 1 min. 30 sec. vel. 4.
- Rimuovere la farfalla e mettere da parte in una ciotola capiente.
- Mettere nel boccale (pulito e asciutto) lo zucchero e la vanillina: 10 sec. vel. 10.
- Aggiungere 100 g di fragole: 15 sec. vel. 8.
- Versare il composto nella ciotola con la panna montata e amalgamare delicatamente.
- Distribuire nelle 4 coppette e trasferire in congelatore per 4 ore.
- Rimuovere dal congelatore 5 minuti prima di servirli e decorare ognuno con una fragola intera.