Spuma di fragole
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 60 g zucchero semolato
- 1 bustina vanillina
- 400 g (congelate) fragole
- 2 albumi uova
La spuma di fragole è proprio quello che ci vuole quando arriva la primavera e siamo in cerca di una golosità leggere e veloce. Grazie al Bimby potremo realizzarla in soli cinque minuti sfruttando una frutta di stagione tra le più amate e apprezzate anche dai più piccoli. Si tratta di un dolce al cucchiaio che non necessita di essere cotto e ha l’enorme vantaggio di essere incredibilmente gustoso. Il nostro consiglio è di servirlo sia come dessert dopo i pasti, che per una deliziosa merenda.
Poiché è velocissimo da preparare puoi farlo senza problemi sul momento, ma nulla ti impedisce di realizzarlo in anticipo rendendolo un semifreddo che potrai servire direttamente a fette. Il modo migliore per portarlo in tavola è dentro una coppetta in vetro trasparente che provvederai a guarnire con delle fragole fresche tagliate a pezzi e, all’occorrenza, con un riccio di panna montata.
Le varianti che è possibile ottenere partendo da questa ricetta sono innumerevoli. Soprattutto se hai poco tempo in cucina o non hai molta dimestichezza con la preparazione dei dolci potrai sorprendere comunque i tuoi commensali con un dessert cremoso dalla consistenza vellutata e invitante da realizzare con la frutta che desideri. Un esempio? Sostituisci le fragole con i frutti di bosco, il risultato sarà ugualmente goloso.
Come fare la Spuma di fragole con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e la vanillina: 10 sec. vel. 8.
- Aggiungere le fragole congelate: 40 sec. vel. 8.
- Aggiungere gli albumi: 5 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e posizionare la farfalla: 2 min. vel. 4.
- Versare nei bicchieri e servire subito.