Spezzatino di cervo
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 500 g carne di cervo
- 200 g vino rosso
- mezza carote
- mezzo gambo sedano
- mezza cipolla
- 50 g pancetta affumicata
- 30 g olio extravergine di oliva
- 30 g burro
- 300 g brodo vegetale
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
Lo spezzatino di cervo è un secondo saporito e invitante che puoi portare facilmente in tavola anche col Bimby. Questo tipo di carne rientra nella tipologia di quelle definite come bianche e rappresenta una più che valida alternativa al maiale, al pollo e addirittura al manzo. Esistono numerose ricette tradizionali italiane che hanno per ingrediente il cervo cotto nei più disparati modi: noi abbiamo scelto di presentarti un saporito spezzatino cotto tramite l’ausilio del Varoma e accompagnato con del buon vino rosso. Per dare più sapore al piatto è stata aggiunta anche un po’ di pancetta affumicata.
Generalmente viene servito assieme alla polenta o addirittura in veste di ricco piatto unico; noi ti consigliamo di bilanciare il resto del menù con una pasta al forno leggera, magari anche vegetariana, oppure con un prelibato risotto che sfrutti quelli che sono gli ingredienti di stagione, come la zucca, oppure decisamente più sostanzioso e a base di funghi o salsiccia.
Perfetto per una cena a base di carne, lo spezzatino di cervo deve essere opportunamente marinato per diverse ore, prima di poter essere cotto: per questo motivo organizzati con il necessario anticipo, se vuoi portare in tavola tutto il sapore di un piatto ricco di gusto. Lasciati conquistare dal piacere di mangiare un piatto prelibato e diverso dal solito!
Come fare lo Spezzatino di cervo con il Bimby
- Mettere i bocconcini di cervo in una ciotola con il vino rosso e lasciar marinare per circa 12 ore.
- Mettere nel boccale la carota, il sedano e la cipolla: 10 sec. vel. 5.
- Aggiungere la pancetta, l'olio e il burro: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere i bocconcini (scolati e infarinati): 5 min. temp. Varoma vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il vino rosso della marinatura e il brodo e aggiustare di sale e pepe: 40 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Impiattare e servire.