Spezzatino cremoso
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 50 g olio extravergine di oliva
- 800 g (bocconcini) carne di vitello
- 50 g grappa
- 20 g farina 00
- 200 g passata di pomodoro
- 100 g acqua
- 1 dado vegetale
- 100 g panna da cucina
Uno spezzatino cremoso preparato con l’aiuto del Bimby è il secondo perfetto da portare in tavola quando hai voglia di qualcosa di buono e sostanzioso che metta tutti d’accordo e, al contempo, sia facile e veloce da cucinare. Incredibilmente versatile, lo spezzatino può essere accompagnato da un contorno di patate o di piselli, oppure affiancato a dell’insalata, se sei in cerca di qualcosa di più leggero.
La ricetta rappresenta un vero classico della cucina nostrana e si prepara prevalentemente nei mesi invernali, quando ogni occasione è buona per assaporare un cibo caldo e cremoso. Come molti piatti tipici, è fatto con ingredienti poveri. In questo caso lo spezzatino è preparato con carne di secondo taglio che, per raggiungere la necessaria morbidezza, deve essere cotta molto a lungo.
L’utilizzo del Bimby per realizzare lo spezzatino riduce notevolmente i tempi di realizzazione. Per rendere davvero irresistibile questo secondo piatto, la nostra ricetta prevede l’uso della panna da cucina e della grappa, che doneranno un sapore ancora più dolce alla nostra carne di vitello. Perfetto per un pranzo in famiglia o da servire in una cena con gli amici, lo spezzatino cremoso mette tutti d’accordo e piace a grandi e piccini. Lascia che il suo profumo invitante avvolga la tua cucina. Incredibilmente versatile, puoi accompagnarlo con tantissimi altri cibi e contorni. Da provare subito.
Come fare lo Spezzatino cremoso con il Bimby
- Mettere nel boccale l'olio: 3 min. 120° vel. 1.
- Aggiungere la carne: 10 min. 120° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere la grappa: 5 min. 120° vel. 1 antiorario senza misurino.
- Aggiungere la farina e spatolare.
- Aggiungere la passata, l'acqua e il dado: 30 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere la panna: 10 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Impiattare e servire.