Spezzatino con patate e curcuma
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cipolla
- 1 carote
- 40 g olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino dado vegetale
- 600 g (bocconcini) carne di vitello
- q.b. farina 00
- 100 g acqua
- 1 cucchiaino curcuma
- 500 g patate
- q.b. sale fino
Lo spezzatino con patate e curcuma è un delizioso secondo facile da preparare con il Bimby, che si discosta dalla ricetta tradizionale regalandole un nuovo sapore speziato. Merito della curcuma, ricca di sostanze benefiche e antiossidanti, capace di trasformare il più classico dei piatti di carne in una pietanza decisamente moderna. Servito a cena durante i mesi invernali riscuoterà senz’altro un ampio successo, perché il sapore delle spezie risulterà comunque delicato, ma se desideri immergerti totalmente nelle atmosfere indiane, puoi far diventare lo spezzatino con patate e curcuma fatto col Bimby un ghiotto piatto unico aggiungendo del riso in bianco bollito o del riso pilaf.
Lo spezzatino con patate è un classico della nostra cucina che viene servito regolarmente nelle nostre case: oltre a questa variante a base di curcuma, puoi sperimentare quella al curry, una preparazione fatta con il peperoncino, essenze di vario tipo e curcuma, oppure scegliere altri tagli di carne. Noi abbiamo usato il vitello, ma altre versioni impiegano, per esempio, la carne di maiale.
Ma perché lo spezzatino è un piatto così amato? Per la sua semplicità e le proprietà nutritive, senz’altro. Le patate sono ricche di amido, la carne di proteine: un connubio da sempre particolarmente apprezzato nei mesi più freddi dell’anno. È in questo periodo che abbiamo più necessità di pietanze capaci di ristorare il nostro fisico. Il segreto della bontà di questo piatto, tuttavia, è senz’altro da imputarsi alla squisita salsina che fa da corredo al nostro esotico spezzatino con patate e curcuma fatto col Bimby.
Come fare lo Spezzatino con patate e curcuma con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla e la carota: 5 sec. vel. 4.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio e il dado: 6 min. 100° vel. 2.
- Aggiungere i bocconcini di vitello precedentemente infarinati: 10 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere l'acqua e la curcuma: 10 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Mettere da parte.
- Distribuire le patate a cubetti nella campana del Varoma.
- Mettere nel boccale (anche sporco) l'acqua e posizionare il Varoma: 30 min. temp. Varoma vel. Soft antiorario.
- Impiattare la carne con le patate e servire.