Spezzatino alla curcuma
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cipolla
- 40 g olio extravergine di oliva
- 1 dado di carne
- 400 g (bocconcini) carne di vitello
- 2 patate
- 750 g acqua
- un cucchiaino curcuma
- q.b. sale fino
- q.b. Grana Padano
Lo spezzatino alla curcuma è un secondo veloce e appetitoso che puoi cucinare in qualsiasi momento dell’anno. Grazie al Bimby realizzare la nostra ricetta sarà ancora più facile, perché potrai ottenere una carne succulenta e uno squisito condimento cremoso utilizzando il Varoma e sfruttando le proprietà della cottura a vapore. L’uso della curcuma regalerà un tocco leggermente esotico a un piatto tipico della nostra tradizione culinaria, di cui esistono decine di varianti differenti. Ricca di proprietà antiossidanti, questa spezia è famosa per essere un potente antinfiammatorio e non solo.
Porta in tavola lo spezzatino quando hai ospiti a cena o se desideri preparare un pasto diverso dal solito senza trascorrere troppo tempi in cucina. Gli ingredienti necessari sono pochissimi, ma per ottenere un risultato perfetto e dei bocconcini di carne tanto teneri da sciogliersi in bocca, fai attenzione a prendere dal macellaio la giusta carne di vitello, come le zone del collo e della spalla, né troppo magre né eccessivamente grasse, chiamate tenerone e fusello.
Lo spezzatino è un piatto incredibilmente versatile che puoi arricchire a piacere anche con dei crostini appena fatti. Quella che ti proponiamo è solo una delle molte varianti che è possibile realizzare con poco sforzo e solamente un po’ d’inventiva: portalo in tavola in qualsiasi occasione, piacerà anche ai più piccoli e metterà tutti d’accordo.
Come fare lo Spezzatino alla curcuma con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla: 8 sec. vel. 4.
- Aggiungere l'olio e il dado: 4 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere i bocconcini di vitello e le patate a tocchetti grandi: 10 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere l'acqua, la curcuma e aggiustare di sale: 30 min. temp. Varoma vel. Soft antiorario.
- Impiattare, spolverizzare con Grana Padano e servire con crostini di pane.