Spatzle di zucca con burro e salvia
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 450 g (pulita) zucca
- 500 g acqua
- 1 uova
- 200 g farina 00
- q.b. sale fino
- q.b. noce moscata
- q.b. burro
- qualche foglia salvia
- q.b. (grattugiato) parmigiano
Chi può resistere a dei deliziosi spatzle di zucca con il burro e la salvia? Noi li abbiamo preparati usando il Bimby e ce ne siamo decisamente innamorati, ma scopriamo qualcosa in più su questa ghiotta variante perfetta per l’autunno e per Halloween. Si tratta della rivisitazione di uno dei più celebri piatti della cucina tirolese, particolarmente diffusa soprattutto nei paesi di lingua tedesca, ma non solo. Ricca di vitamine importantissime per il nostro benessere come la A e la C, la zucca si presta a essere la protagonista della stagione fredda grazie alla sua versatilità. Si sposa benissimo sia con il dolce che con il salato, come abbiamo fatto noi oggi.
Per preparare gli spatzle come vuole la tradizione è indispensabile avere l’apposita grattugia bucherellata che creerà delle gocce pronte per essere versate direttamente nell’acqua bollente e cotte in pochi minuti. Assomigliano per forma e consistenza a degli gnocchi e sono celebri soprattutto quelli verdi, fatti usando gli spinaci lessati e accompagnati con un accostamento di sicuro successo: panna e speck.
Gli spätzle che abbiamo preparato oggi sono stati conditi con giusto un po’ di burro e con la salvia, ma se ami gli accostamenti rustici, ti suggeriamo di aggiungere anche un po’ di speck a dadini: il risultato sarà squisito! Gustali tutte le altre salse che ti verranno in mente e lasciati conquistare dalla loro estrema bontà.
Come fare gli Spatzle di zucca con burro e salvia con il Bimby
- Mettere la zucca a fette nella campana (recipiente) del Varoma.
- Mettere nel boccale l'acqua e posizionare il Varoma: 30 min. temp. Varoma vel. 1.
- Mettere da parte la zucca a raffreddare e vuotare il boccale dall'acqua rimasta.
- Mettere nel boccale (asciutto) la zucca (fredda), l'uovo, la farina, il sale e la noce moscata: 30 sec. vel. 5.
- Controllare la consistenza dell'impasto, se troppo morbido aggiungere poca farina e frullare di nuovo.
- Con l'apposito attrezzo formare gli spatzle e lessarli in abbondante acqua bollente salata per pochi minuti.
- Mentre cuociono gli spatzle, sciogliere in una padella del burro, la salvia e della noce moscata con un mestolo di acqua di cottura degli spatzle e far restringere il tutto a fiamma media.
- Scolare gli spatzle, versarli nella padella con il condimento di burro e farli saltare per un paio di minuti.
- Impiattare e servire cosparsi di parmigiano.