Spaghetti risottati zucchine e pistacchio
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 spicchio aglio
- 25 g olio extravergine di oliva
- 400 g zucchine
- 100 g latte
- 620 g acqua
- q.b. sale fino
- 350 g spaghetti
- q.b (grattugiato) Grana Padano
- q.b. granella di pistacchi
Gli spaghetti risottati con zucchine e pistacchio grazie al Bimby possono essere portati in tavola in soli venti minuti, consentendoti di gustare una ricetta facile, veloce e soprattutto di carattere. Merito della deliziosa crema di zucchine arricchite con la granella di pistacchi, che condirà la tua pasta regalandoti un sapore intenso, ma allo stesso tempo delicato.
Oltre a fare bella figura una volta portata in tavola, si tratta anche di un piatto economico e sano proprio perché a base di verdure. Noi abbiamo deciso di accostarla con degli spaghetti, ma tu puoi scegliere il tipo di pasta che più ti aggrada, come per esempio le tagliatelle, le pennette o i fusilli.
La crema a base di pistacchi e zucchine si conserva in frigorifero per circa un giorno, motivo per cui il nostro suggerimento è di preparare il condimento e di consumarlo il prima possibile, magari affiancandolo a un secondo di carne o di pesce, a scelta. Ideale nei periodi come la primavera e l’estate, quando la voglia di mangiare qualcosa di buono si lega spesso con la ricerca di piatti nutrienti, ma leggeri, la pasta zucchine e pistacchio piacerà anche ai più piccoli. Se ami variare le ricette, sappi che i pistacchi possono essere sostituiti anche con le mandorle: il sapore sarà ugualmente strepitoso!
Come fare gli Spaghetti risottati zucchine e pistacchio con il Bimby
- Mettere nel boccale l'aglio e l'olio: 2 min. 100° vel. 2.
- Aggiungere le zucchine a pezzetti: 7 min. 100° vel. Soft.
- Aggiungere il latte: 6 min. 100° vel. Soft.
- Poi: 10 sec. vel. 8.
- Aggiungere l'acqua e il sale: 5 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere gli spaghetti dal foro del coperchio: tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
- Impiattare, spolverizzare con il grana e la granella di pistacchi e servire.