Spaghetti fave e pecorino
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 50 g (pulite) cipolle dolci
- 40 g olio extravergine di oliva
- 300 g (pulite) fave
- 200 g pomodori pelati
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
- 320 g spaghetti
- q.b. (grattugiato) pecorino
Gli spaghetti fave e pecorino Bimby sono un primo primaverile da portare in tavola quando sui banchi del mercato fanno la loro comparsa le fave fresche. L’accoppiata con il pecorino romano D.O.P. ti consentirà di realizzare una ricetta fresca e appetitosa, perfettamente bilanciata nei sapori. Il segreto per realizzare un’ottima pasta fave e pecorino è quello di scegliere ingredienti di primissima qualità, cosa che dovrebbe avvenire sempre con i piatti della tradizione.
Noi abbiamo utilizzato una varietà lunga come gli spaghetti per la nostra pasta fave e pecorino, ma in alternativa potrai utilizzare senza alcun problema le linguine o qualsiasi altro taglio sia di tuo gradimento. L’unica accortezza da considerare quando la porterai in tavola è che si tratta di una ricetta da mangiare sul momento, quand’è ancora ben calda.
Desideri donare un tocco di croccantezza e sapidità al piatto? Allora potresti aggiungere alla nostra pasta fave e pecorino Bimby il guanciale appena rosolato in padella o la pancetta tagliata a cubetti. La ricetta non sarà più vegetariana, ma in compenso acquisterà una nota rustica che la renderà ancora più gustosa! La primavera è il momento giusto per portare in tavola gli ortaggi e i prodotti di stagione e gli spaghetti con le fave, con il loro colore acceso e il gusto particolare, ti conquisteranno fin dal primo assaggio!
Come fare gli Spaghetti fave e pecorino con il Bimby
- Mettere nel boccale le cipolle a pezzi: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere le fave e i pomodori a pezzetti: 20 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere il sale e il pepe, controllare la cottura delle fave e, se necessario, aggiungere poca acqua e proseguire qualche minuto.
- Lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata bollente, scolarli, condirli con il sugo del boccale e servire cosparsi di pecorino.