Spaghetti con capuliato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g pomodori secchi
- 1 spicchio aglio
- 5 g origano
- 10 g basilico
- 5 g di Cayenna peperoncino
- 150 g olio extravergine di oliva
- q.b. pangrattato
- 320 g spaghetti
Gli spaghetti con capuliato Bimby sono uno sfizioso primo della ricca tradizione culinaria siciliana. Si tratta di una sfiziosa ricetta estiva da servire un po’ in tutte le occasioni, comprese le più formali, ma scopriamo qualcosa in più su un piatto prelibato capace, con la sua semplicità, di conquistare anche il palato più esigente.
Il capuliato o capuliatu indica il pomodoro essiccato al sole e tritato. La pasta con il capuliato in origine veniva cucinata nel periodo estivo, quando nelle famiglie si preparavano le conserve di pomodoro da consumare durante la stagione invernale. La sua consistenza cremosa lo fa assomigliare a un pesto di pomodori secchi, visto che al pari di quest’ultimo la pasta con il capuliato Bimby contiene il basilico, l’aglio, il peperoncino, l’olio e l’origano.
Noi ti suggeriamo di preparare la pasta con il capuliato usando una varietà lunga come gli spaghetti e di aggiungere al piatto la muddica: con questo termine si indica il pane bruscato e grattato, condito con olio, aglio e acciughe. Si tratta di una ricetta povera, che in passato veniva usata dalla popolazione per insaporire i piatti in mancanza del troppo esoso formaggio grattugiato. In alternativa alla tradizionale muddica, potrai usare del semplice pangrattato che cospargerai sugli spaghetti con il capuliato prima di servirli in tavola.
Come fare gli Spaghetti con capuliato con il Bimby
- Mettere nel boccale i pomodori secchi a pezzi e l'aglio: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo: 5 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'origano, il basilico spezzettato a mano, il peperoncino e l'olio: 10 sec. vel. 3 antiorario.
- Versare in una ciotolina, coprire con pellicola e lasciare riposare per almeno un'ora.
- In una padella far dorare del pangrattato.
- Lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata bollente e prelevare una tazzina di acqua di cottura.
- Scolare gli spaghetti in una ciotola capiente, aggiungere il capuliato di pomodori secchi messo da parte, l'acqua di cottura della pasta e mescolare.
- Impiattare gli spaghetti, cospargere con il pangrattato e servire.