Spaghetti al pistacchio
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 50 g pistacchi
- 250 g panna da cucina
- 50 g mascarpone
- 60 g parmigiano
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
- 700 g acqua
- 300 g spaghetti
Hai mai provato a cucinare gli spaghetti al pistacchio? In meno di mezz’ora usando il Bimby potrai gustare un primo ricco di sapore e facile da preparare, ma scopriamo insieme qualcosa in più riguardo questa ricetta perfetta anche in occasione della festività legate al Natale. Noi abbiamo utilizzato gli spaghetti, ma tu puoi usare anche un altro tipo di pasta come le linguine, le farfalle o le pennette: l’importante è riuscire a raccogliere il ricco condimento a base di panna, parmigiano, mascarpone, pepe nero e, ovviamente, pistacchi.
Una volta portati in tavola, gli spaghetti riscuoteranno subito un enorme successo sia per l’indubbia bontà della crema realizzata sia per la vivace sfumatura di verde del piatto. Il nostro suggerimento è di accostarli a un secondo a base di pesce o di carne, perché si sposeranno benissimo sia con i gamberoni che con piatti come tagliate e polpettoni. Servili durante un pranzo veloce in famiglia oppure in occasione di un invito a cena particolare: il sapore delicato del nostro primo conquisterà qualsiasi palato!
Il pistacchio in cucina si usa in moltissimi modi, ma l’idea di accostarlo con la pasta è senz’altro riconducibile alla ricchissima tradizione culinaria siciliana. Soprattutto intorno a Bronte, città famosa per i suoi pistacchi, è possibile trovare un numero pressoché infinito di ghiotte ricette con questo ingrediente come protagonista assoluto.
Come fare gli Spaghetti al pistacchio con il Bimby
- Mettere nel boccale i pistacchi sgusciati: 1 min. vel. 4.
- Mettere da parte 10 g di pistacchi.
- Aggiungere la panna e il mascarpone: 4 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il parmigiano, il sale e il pepe: 30 sec. vel. 1.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale (pulito) l'acqua e il sale: 8 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere dal foro del coperchio gli spaghetti: tempo indicato sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
- Scolare gli spaghetti dall'acqua di cottura.
- Mettere nel boccale gli spaghetti e la crema di pistacchi: 2 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Impiattare, spolverizzare con la granella di pistacchi messa da parte e servire.