Sospiri dolci alla crema
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g farina mix africano
- 150 g uova
- 50 g (fredda) acqua
- 2 gocce aroma di vaniglia
- 250 g crema pasticcera
- q.b. zucchero a velo
I sospiri dolci alla crema che abbiamo preparato oggi con l’aiuto del Bimby sono dei dolcetti piuttosto famosi e antichi, che venivano (e vengono tutt’ora) serviti durante i pranzi di nozze. Merito della crema pasticcera con cui sono farciti e dell’abbondante zucchero a velo che li ricopre, ma scopriamo qualcosa in più su queste delizie, perfette per accompagnare un tè pomeridiano caldo e speziato o da offrire come golosissimo dessert.
Noti anche come dolci della sposa, nome con cui vengono indicati in alcune regioni, in Sardegna vengono preparati durante le grandi occasioni come banchetti o ricorrenze e, per queto motivo, non possono decisamente mancare a Natale, quando le nostre tavole si riempiono del meglio che la cucina tradizionale sa offrire. È possibile trovare i sospiri dolci anche in Calabria e, soprattutto, in Puglia.
Pare che la loro origine risalga addirittura al Cinquecento, quando le suore di Bisceglie li realizzarono per omaggiare le nozze, poi sfumate, tra Lucrezia Borgia e un nobile locale, il conte di Conversano, protagonista di numerose leggende. Questa non è l’unica storia che ruota attorno alla nascita degli iconici sospiri alla crema, ma ora è venuto il momento di lasciarti conquistare dalla loro incredibile bontà: merito dello squisito ripieno che si scioglierà letteralmente in bocca.
Come fare i Sospiri dolci alla crema con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere il boccale in frigorifero per un'ora.
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti tranne la crema: 4 min. vel. 3,5.
- Trasferire il composto in una sac à poche (senza beccuccio e con foro largo) e con essa formare tanti ciuffi abbondanti su una teglia rivestita di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato ventilato a 180° per 15 - 20 minuti.
- Sfornare e lasciare intiepidire solo per pochi minuti.
- Con una sac à poche con beccuccio piccolo farcire i sospiri (ancora caldi) con la crema pasticcera bucando la base.
- Sistemare i sospiri su un piatto da portata, spolverare di zucchero a velo e servire.
- Se non si dispone della vel. 3,5 è possibile impostare vel. 4.