Sorbetto al limone e menta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g zucchero di canna
- 10 g scorza limone
- 15 foglie menta
- 3 limoni
- 750 g ghiaccio
Cosa c’è di più rinfrescante di un sorbetto con il limone e la menta? Preparare col Bimby questo squisito dessert a metà strada tra una granita e un gelato è davvero facilissimo, ma scopriamo qualcosa in più riguardo una ricetta utile anche a merenda o per ristorarti al termine di una giornata particolarmente calda e afosa. Per portarlo in tavola servono pochissimi ingredienti e qualche minuto di tempo: basta avere in cucina dei limoni, possibilmente biologici perché ci servirà anche la loro scorza, lo zucchero di canna, alcune foglioline di menta che, prima di utilizzare, laverai e asciugherai con cura e, ovviamente, il ghiaccio.
Una volta che il nostro squisito sorbetto estivo sarà pronto, versalo dentro un bicchiere piuttosto alto e capiente o in una coppetta e decoralo con una fettina di limone e qualche foglia di menta. Il connubio di sapori che si creerà con questa ricetta risulterà perfettamente bilanciato, perché nessuno dei due ingredienti prevarrà sull’altro. A dominare sarà unicamente la freschezza, indispensabile soprattutto quando fa caldo.
Tra gli aspetti positivi del sorbetto va detto che, come abbiamo visto, può essere preparato sul momento, ma si può anche tenere in freezer, dove si manterrà per un mese circa, e servire in caso arrivino degli ospiti all’improvviso. Cosa aspetti a dissetarti con gusto?
Come fare il Sorbetto al limone e menta con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero, la scorza di limone e le foglie di menta (lavate e asciugate): 30 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere i limoni pelati a vivo (a pezzi) e il ghiaccio: 1 min. da vel. 5 a vel. 10 spatolando.
- Versare nei bicchieri e servire subito oppure conservare in congelatore togliendoli qualche minuto prima di servirli.