Sorbetto al limone Bimby cremoso
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 650 g acqua
- 250 g zucchero semolato
- 200 g succo di limone
- 1 albume uova
È un classico dessert estivo, ma chiamarlo così può essere riduttivo: parliamo del sorbetto al limone Bimby cremoso, un drink cremoso e fresco da portare in tavola alla fine di un pasto oppure come squisito intermezzo pomeridiano. Il sorbetto al limone cremoso con il Bimby piace a tutti per via dell’inconfondibile profumo e per il suo effetto dissetante, che si unisce a un sapore ricercato e delicato. Preparare il sorbetto al limone Bimby cremoso è una questione di pochi minuti grazie all’ausilio del nostro robot da cucina preferito: gli ingredienti indispensabili per ottenere un risultato veloce con i fiocchi sono il succo di limone, lo zucchero semolato, l’albume dell’uovo (responsabile della consistenza spumosa del sorbetto) e l’acqua.
Il nostro consiglio è di preparare la ricetta del sorbetto al limone Bimby cremoso con diverse ore di anticipo, perché il composto dovrà riposare nel congelatore a lungo per arrivare al grado di freschezza richiesto. Di questa ricetta esistono sia delle versioni analcoliche, come la nostra, che quelle alcoliche. Come puoi vedere, non è affatto necessario avere una gelatiera o andare al bar per poter gustare uno spumone cremoso spesso usato anche come digestivo a fine pasto.
Eppure, questo non è l’unico modo per apprezzare la bontà di un buon sorbetto al limone fatto con il Bimby: puoi tranquillamente concedertelo anche quando rientri dopo una giornata stancante passata in ufficio o a sbrigare le varie commissioni quotidiane, perché ogni momento è quello buono per gustarlo!
Come fare il Sorbetto al limone cremoso con il Bimby
- Mettere nel boccale 400 g di acqua e lo zucchero: 5 min. 50° vel. 3.
- Aggiungere l'acqua rimasta e il succo di limone: 10 sec. vel. 3.
- Aggiungere l'albume: 20 sec. vel. 4.
- Versare il composto in un contenitore basso e largo, lasciare raffreddare completamente e trasferire in congelatore per almeno 8 ore.
- Mettere nel boccale il composto congelato a pezzi (sarà sufficiente tagliarlo con un coltello): 20 sec. vel. 9.
- Poi: 30 sec. vel. 4 spatolando.
- Servire subito in coppette o bicchieri.
- Si consiglia di mantecare nel boccale (punti n. 5 e 6) solo il sorbetto che si andrà a servire subito dopo.
- A seconda della temperatura ambiente potrebbe essere necessario raffreddare il boccale prima di mantecare il sorbetto.
Consigli e varianti
Con il Bimby è possibile preparare in pochi minuti tantissimi sorbetti differenti: ananas, mandarini, fragole, frutti di bosco sono solo alcune delle ricette che, come sempre accade con le specialità che trovi nel nostro ricettario, puoi fare con i modelli di Bimby più recenti, come il TM6 o il TM5 che con il TM31 o TM21.