Smoothie al pistacchio
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 80 g al naturale (puliti) pistacchi
- 10 g zucchero semolato
- 250 g yogurt bianco
- 250 g yogurt al pistacchio
- 100 g latte
- q.b. granella di pistacchi
Lo smoothie al pistacchio Bimby è una bevanda leggera, fresca e golosa, che grazie alla sua consistenza cremosa si rivelerà ideale per la colazione e la merenda primaverile ed estiva. Gli ingredienti che ci serviranno per preparare questo frullato leggero e un po’ particolare sono la granella e i pistacchi già puliti, il latte, lo zucchero semolato e, per finire, lo yogurt. È proprio la presenza di quest’ultimo a far sì che lo smoothie Bimby sia differente da un comune frullato, dal milkshake, da cui si differenzia per l’assenza della panna e del gelato e da un centrifugato.
In genere lo smoothie Bimby si prepara usando la frutta fresca di stagione o, per chi cerca una bevanda detox leggera, con la verdura fresca o congelata. È possibile aggiungere agli ingredienti che lo compongono anche qualche spezia, come la cannella, che renderà questo frullato ancora più delizioso!
Lo smoothie è una ricetta statunitense nata intorno agli Anni Quaranta dello scorso secolo, ma che ha iniziato a diffondersi circa una ventina d’anni dopo. Il termine “smooth” nella lingua inglese vuol dire leggero ed è questa, insieme alla freschezza e cremosità, la caratteristica principale del nostro frullato coloratissimo e invitante. Il consiglio che ti diamo è di provare non solo questa sfiziosa variante al pistacchio, ma anche quelli alla frutta, scegliendo proprio quella che ci regala la primavera, come i lamponi, le fragole e così via.
Come fare lo Smoothie al pistacchio con il Bimby
- Mettere nel boccale i pistacchi e lo zucchero: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere gli yogurt e il latte: 30 sec. vel. 5.
- Versare nei bicchieri, cospargere con la granella di pistacchi e servire.
- Per un sapore più intenso è possibile usare 500 g di yogurt al pistacchio omettendo quello bianco.