Sigari dolci
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g albumi
- 130 g zucchero a velo
- 100 g burro
- 100 g farina 00
Pronti in poco più di una decina di minuti, i sigari dolci fatti in casa sono perfetti per accompagnare il caffè o per una colazione più ricca del solito. Il Bimby verrà in nostro aiuto aiutandoci a creare queste paste fresche ottime anche come goloso sfizio da concederti dopo i pasti o da portare in dono in caso di un invito all’ultimo minuto a casa di amici e parenti. Generalmente siamo abituate a vederli in pasticceria, ma il vantaggio di queste delizie home-made è racchiuso nella possibilità di personalizzarle con la farcitura che preferisci.
Di grande effetto, potrai scegliere se farcirli con la panna montata, la crema chantilly, il cioccolato, la ricotta, il gelato o addirittura con la frutta di stagione fresca. Il tocco finale necessario per gustare la ricetta in tutta la sua bontà è quello di spolverizzare sulla loro sommità un’abbondante dose di zucchero a velo.
Oltre a essere belli da vedere e molto facili da servire in tavola, i sigari dolci possono essere preparati senza dover sporcare troppi utensili. Conservali per un paio di giorni in frigorifero, dentro un contenitore ermetico, e ricordati di servirli rigorosamente freddi. Ogni momento è buono per concederti uno sfizio fatto con pochi, semplici ingredienti: che cosa aspetti ad approfittarne?
Come fare i Sigari dolci con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale gli albumi e 100 g di zucchero a velo: 4 min. 37° vel. 4.
- Rimuovere la farfalla e aggiungere il burro a temperatura ambiente e la farina: 3 min. vel. 3.
- Con il dorso di un cucchiaio formare, con l'impasto del boccale, cerchi sottili di circa 10 cm di diametro, su un foglio di carta forno.
- Infornare 4 cerchi per volta in forno preriscaldato statico a 170° per 6 minuti.
- Sfornare e con il manico di un mestolo, mentre i cerchi sono ancora morbidi, arrotolare velocemente.
- Far raffreddare, farcire a piacere e spolverizzare con lo zucchero a velo rimasto.