Sformato di uova e zucchine al forno
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 spicchio aglio
- 50 g olio extravergine di oliva
- 800 g zucchine
- 2 cucchiaini sale fino
- 100 g parmigiano
- 6 uova
Lo sformato di uova e zucchine è il piatto da portare in tavola quando le idee scarseggiano, il frigorifero è quasi vuoto, ma la voglia di mangiare qualcosa di buono non si attenua. Col Bimby prepararlo è ancora più facile, ma scopriamo qualche dettaglio in più riguardo una ricetta rustica che potrai servire come secondo, ma non solo.
Tagliato a listarelle sottili o in piccoli quadratini fungerà da antipasto o da sfizio da consumare durante un aperitivo o un buffet insieme. Tutta questa versatilità è dovuta anche al fatto che si presta molto bene a essere gustato sia tiepido che freddo.
Morbido e cotto al forno, lo sformato è pronto in poco più di venti minuti. Col nostro elettrodomestico realizzeremo nel giro di pochissimo un composto perfettamente amalgamato che non dovremo fare altro oltre metterlo in forno e attendere che si cuocia. Piacerà a tutti e si rivelerà anche un prezioso alleato utile a evitare gli sprechi in cucina: la versione che ti proponiamo prevede l’utilizzo delle uova e delle zucchine, ma in base a ciò che troverai nel tuo frigo potrai sostituire queste ultime con un altro tipo di verdure, oppure aggiungere qualche ingrediente saporito come dello speck o il prosciutto cotto tagliato a pezzetti.
Come fare lo Sformato di uova e zucchine al forno con il Bimby
- Mettere nel boccale l'aglio e l'olio: 3 sec. vel. 5.
- Poi: 3 min. 120° vel. 1.
- Aggiungere le zucchine tagliate a listarelle e il sale: 20 min. temp. Varoma vel. Soft antiorario.
- Mettere da parte in una ciotola capiente.
- Mettere nel boccale (anche sporco) le uova e il parmigiano: 30 sec. vel. 4.
- Versare il composto di uova nella ciotola con le zucchine e finire di amalgamare a mano.
- Versare nello stampo, rivestito di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato ventilato a 200° per 20 minuti circa.