Sformato di melanzane ripieno
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 melanzane
- 50 g olio extravergine di oliva
- 5 foglie menta
- q.b. prezzemolo
- 60 g pangrattato
- 50 g (grattugiato) Grana Padano
- 100 g prosciutto cotto
- 4 sottilette
Lo sformato di melanzane ripieno è un piatto estivo gustoso molto facile da portare in tavola, soprattutto se in cucina hai il Bimby. Può essere usato come antipasto, secondo o come contorno, ma sarà perfetto anche per un aperitivo particolarmente ricco o per una cena in piedi. Ha un sapore delicato e va servito a temperatura ambiente o freddo e verrà in tuo aiuto ogni volta che vorrai far mangiare ai più piccoli la verdura. Nessuno saprà resistere alle melanzane tagliate a tocchetti che ospitano un ripieno a base di sottilette, foglie di menta e prosciutto cotto.
Per realizzare questa ricetta hai bisogno di poco più di mezz’ora di tempo e il risultato ti sorprenderà per la sua bontà e per la facilità di esecuzione: il tortino di melanzane è un piatto capace di sorprendere qualsiasi commensale e non richiede particolari abilità in cucina.
Noi ti consigliamo di sfruttarlo servendolo al posto dei classici secondi estivi a base di carne o di pesce e di usarlo approntando all’occorrenza anche qualche interessante variante, in modo tale da fare dello sformato una gustosa ricetta svuota frigo. Per esempio, le sottilette potranno essere sostituite dalla scamorza o dalla fontina, mentre il prosciutto cotto dai wurstel tagliato a pezzi. Cosa aspetti a prepararlo?
Come fare lo Sformato di melanzane ripieno con il Bimby
- Mettere nel boccale le melanzane a tocchetti, l'olio, la menta e il prezzemolo: 17 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il pangrattato e il Grana Padano: 30 sec. vel. 4.
- Versare metà del composto nella teglia oleata e distribuire su tutta la superficie il prosciutto e le sottilette.
- Coprire con l'altra metà di composto e spolverizzare con pangrattato e Grana Padano.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti.