Sfogliatelle frolle
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per la frolla
- 500 g farina 00
- 130 g zucchero semolato
- 180 g burro
- un pizzico sale fino
- 1 bustina vanillina
- 160 acqua
- Per il ripieno
- 500 g latte
- 130 g semolino
- 1 bustina vanillina
- un pizzico sale fino
- 2 tuorli uova
- 200 g ricotta
- 160 g zucchero a velo
- 1 fialetta aroma millefiori
- un pizzico cannella
- qualche goccia aroma fiori di arancio
- 30 g canditi
- Per spennellare
- 1 tuorlo uova
- 25 g latte
- q.b. zucchero a velo
Le sfogliatelle frolle sono una vera e propria leccornia ripiena di una crema golosa. Farle col Bimby è ancora più semplice, ma vediamo da vicino queste deliziose bontà. Come molte altri prodotti dolciari, anche queste sono di origine partenopea: se non ti è possibile concederti una vacanza tra le meraviglie di Napoli, puoi perlomeno gustare le sfogliatelle replicandole a casa tua. Si servono tiepide, non prima di essere state guarnite con una spolverizzata leggera di zucchero a velo, ma il sapore delizioso che regaleranno al tuo palato ti ricompenserà della preparazione resa più semplice dall’ausilio del nostro robot da cucina, ma non breve.
Per ottenere un dolce perfetto occorre prima far riposare in frigorifero la frolla e poi farcire la stessa con il ripieno e cuocerlo in forno. Il nostro consiglio è di realizzare le sfogliatelle frolle in caso tu voglia portare uno squisito dessert in dono ad amici o parenti, oppure per rendere speciali momenti come la colazione o la pausa pomeridiana, accompagnandole magari con una bella tazza di tè o a un infuso.
Le ricette della tradizione nostrana vantano sempre moltissimi estimatori: anche in questo caso, con questa leccornia conquisterai senz’altro il palato e il cuore di tutti quelli che le assaggeranno: che aspetti a prepararle? Ogni momento è decisamente quello buono per concedertene qualcuna.
Come fare le Sfogliatelle frolle con il Bimby
- Mettere nel boccale la farina, lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, il sale, la vanillina e l'acqua: 30 sec. vel. 4.
- Avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Mettere nel boccale il latte, il semolino, la vanillina e il sale: 10 min. 90° vel. 2.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco): i tuorli, la ricotta, lo zucchero, l'essenza millefiori, la cannella, l'aroma fiori d'arancio: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere i canditi e il composto di semolino (intiepidito messo da parte): 10 sec. vel. 3 antiorario.
- Dividere l'impasto in 25 pezzi e stendere ognuno su un piano di lavoro (leggermente infarinato) dando una forma ovale.
- Farcire ogni sfogliatella con un po' di ripieno e chiudere sigillando bene i bordi.
- Ritagliare i bordi in eccesso (con un coppapasta tondo o a mano) e disporle sopra una teglia rivestita con carta forno.
- Spennellare le sfogliatelle con l'emulsione di latte e uova e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.
- Sfornare, lasciar raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.