Sfoglia alle mele
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 uova
- 30 g zucchero semolato
- 250 g panna liquida per dolci
- 1 rotolo pasta sfoglia
- 1 mele
- q.b. granella di nocciole
La sfoglia alle mele è molto facile da preparare e si rivelerà adatta in ogni occasione: noi abbiamo provato a realizzarla col Bimby e il risultato è stato un dessert semplicemente delizioso. Questa squisitezza trasformerà la colazione o la merenda in momenti indimenticabili e scalderà anche la più fredda serata invernale, anche se è perfetta anche in altre stagioni dell’anno.
L’idea di unire la pasta sfoglia alla frutta, del resto, è sempre vincente e conquisterà anche i palati più esigenti. Noi abbiamo scelto di preparare la sfoglia usando le mele, ma in base alla stagione potrai sostituire queste ultime con le albicocche o con le pesche. Per donare una nota croccante al dolce abbiamo usato anche la granella di nocciole, mentre per quanto concerne la conservazione ricordati che la sfoglia si manterrà perfettamente per circa quattro giorni, se tenuta sotto l’apposita campana per dolci.
Scegli sempre mele di grandezza media e molto croccanti come le renette, quando vuoi cucinare questa torta: una volta cotte saranno ancora sode e le dimensioni contenute ti consentiranno di guarnire con più facilità la superficie della sfoglia. In poco più di mezz’ora di tempo otterrai un dolce casalingo che racchiude in sé i buoni sapori delle cucine di una volta, frutto di una tradizione che si tramanda di generazione in generazione. Questa e altre sfoglie alla frutta ti attendono!
Come fare la Sfoglia alle mele con il Bimby
- Mettere nel boccale l'uovo, lo zucchero e la panna: 30 sec. vel. 5.
- Stendere la pasta sfoglia nello stampo e versare sopra il composto del boccale.
- Aggiungere la mela tagliata a fettine sottili e la granella di nocciole.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa.
- Sfornare, lasciar intiepidire e servire.