Sfincione palermitano
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per l'impasto
- 300 g acqua
- 20 g olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino zucchero semolato
- 1 cubetto lievito di birra
- 250 g farina di semola rimacinata
- 250 g farina 00
- 10 g sale fino
- Per il condimento
- 2 - 3 cipolla
- 20 g olio extravergine di oliva
- 1 scatola pomodori pelati
- 5 - 10 sott'olio filetti di acciuga
- q.b. pepe
- 100 g caciocavallo
- q.b. pangrattato
Lo sfincione palermitano è una specialità siciliana che viene generalmente annoverata tra gli street food: grazie al Bimby non c’è bisogno di recarsi fisicamente in una rosticceria per gustarlo, ma scopriamo qualcosa in più su questa sorta di focaccia ripiena che ospita una generosa farcitura a base di caciocavallo, filetti di acciuga, pomodori, cipolla, pepe e pangrattato. Per certi versi, potremmo dire che ci troviamo davanti a una versione rigorosamente palermitana di un’altra specialità italiana, la pizza. Come tutti i prodotti regionali, ogni città, quartiere o famiglia ha la sua ricetta segreta che viene tramandata di generazione in generazione: ecco perché esistono innumerevoli versioni dello sfincione, tutte ghiottissime e ugualmente valide.
La sua caratteristica principale è sicuramente la consistenza estremamente soffice e spugnosa, dovuta a una lunga lievitazione. La pazienza verrà ricompensata da un panificato appetitoso e versatile, ideale sia per un pranzo al sacco o brunch che per un buffet.
Gli sfincioni possono essere tenuti per circa tre giorni in frigorifero, ma puoi congelarli nel freezer in modo tale da non rimanere mai senza. La fortuna di questa ricetta è tale che è stata inserita tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali Italiani (P.A.T.). Un buon motivo per gustare direttamente nella tua cucina i migliori sapori della cucina siciliana, non ti pare?
Come fare lo Sfincione palermitano con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, l'olio e lo zucchero: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere il lievito sbriciolato: 20 sec. vel. 4.
- Aggiungere le farine e il sale: 3 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento fino al raddoppio di volume.
- Mettere nel boccale (pulito e asciutto) le cipolle affettate e l'olio: 5 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere i pomodori a pezzi: 10 min. 100° vel. 1.
- Stendere la pasta in una teglia leggermente unta, distribuire il condimento su tutta la superficie con l'aiuto di un cucchiaio.
- Aggiungere i filetti di acciuga, il pepe, il caciocavallo a tocchetti e cospargere il tutto con il pangrattato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per circa 35 minuti.
- Sfornare e servire subito.