Sfince di carnevale siciliane
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cubetto lievito di birra
- 4 cucchiaini zucchero semolato
- 500 g acqua
- 500 g farina 00
- 1 cucchiaino sale fino
- Per friggere e guarnire
- q.b. olio di arachidi
- q.b. zucchero a velo
Le sfince di Carnevale siciliane Bimby sono delle frittelle lievitate morbide come una spugna, lo indica anche l’origine latina del loro nome. Sono famose come spingi, sfinci, sfinge e declinate al maschile o al femminile in base alla zona in cui vengono preparate. I momenti dell’anno in cui si cucinano gli sfinci Bimby sono il Carnevale e la festa di San Giuseppe. Al pari di altre ricette regionali esistono molti modi per cucinarle: c’è chi aggiunge all’impasto le patate, chi l’uva passa o le gocce di cioccolato e chi, invece, le farcisce.
La versione delle sfinge Bimby che abbiamo deciso di preparare oggi è molto semplice e veloce da portare in tavola ed è quella tipica della città di Messina. Nell’impasto sono presenti solo il lievito, la farina, lo zucchero e l’acqua, ingredienti che metteremo nel boccale del Bimby per qualche minuto fino a ottenere un composto che lasceremo riposare in forno fino al raddoppio del suo volume.
Il segreto per friggere gli sfinci messinesi Bimby sta nel fatto che bisognerà procedere con molta calma. L’impasto va messo nell’olio caldo, ma non troppo, aiutandoci con un cucchiaio, poco per volta, in modo tale da mantenere una temperatura il più possibile costante. In questo modo gli sfinci o le sfince si cuoceranno dolcemente, conservando quella consistenza morbida che tanto ce le fa amare. Quando le sfince si gonfieranno e assumeranno un colore dorato, potremo scolarle aiutandoci con una schiumarola. Per farle rimanere morbide, dopo che si saranno completamente freddate avvolgile nella pellicola trasparente per alimenti. In questo modo si manterranno per tre giorni.
Come fare le Sfince di carnevale siciliane con il Bimby
- Mettere nel boccale il lievito, lo zucchero e l'acqua: 1 min. 37° vel. 1.
- Aggiungere la farina e il sale: 2 min. vel. Spiga.
- Versare l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Friggere l'impasto a cucchiaiate in abbondante olio bollente fino a doratura.
- Scolare le sfince su carta assorbente, spolverarle di zucchero a velo e servire.
- Dopo la frittura è possibile passare le sfince nello zucchero semolato invece di spolverarle di zucchero a velo.