Semifreddo pistacchio e nocciola
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g cioccolato fondente
- Per la bagna
- 200 g acqua
- 20 g zucchero semolato
- 40 g alchermes
- Per le creme
- 600 g latte condensato
- 60 g sambuca
- 180 g crema al pistacchio
- 1 kg panna fresca
- 2 bustine vanillina
- q.b. granella di pistacchi
- 180 g crema di nocciole
- q.b. granella di nocciole
- 1 disco da 24 cm pan di Spagna
Un buon semifreddo col pistacchio e la nocciola è quello che ci vuole per concludere una cena estiva. Grazie al Bimby preparare in casa una simile golosità è molto semplice, anche se, per ottenere un risultato soddisfacente, dovremo avere pazienza e regolarci di conseguenza con le tempistiche. Inizia a realizzarlo il giorno prima per quello successivo, in modo tale da presentare in tavola un dolce al cucchiaio semplicemente delizioso, capace di conquistare anche il palato più esigente.
La caratteristica più interessante della ricetta che ti proponiamo è l’invitante connubio di sapori che si verrà a creare unendo la crema di pistacchio con quella di nocciole e le loro rispettive granelle. Il risultato è un dessert ricercato, che potrai servire sia sullo stampo di un plum-cake che in pratiche coppette monodose e guarnire con i biscotti triturati. Il consiglio per i più golosi è di aggiungere come decorazione finale anche il cioccolato in scaglie, mentre per quanto concerne gli altri ingredienti, la presenza dell’alchèrmes rende questo dolce da fine pasto non adatto ai più piccoli.
I semifreddi si prestano a essere serviti in tantissime occasioni diverse: noi ti suggeriamo di sfruttarli come squisiti dessert, ma saranno perfetti anche per accompagnare un tè pomeridiano o in qualsiasi altra occasione conviviale nei mesi estivi e non solo.
Come fare il Semifreddo pistacchio e nocciola con il Bimby
- Sciogliere a bagnomaria il cioccolato, stenderlo molto sottile su un foglio di carta forno fino a formare un disco di 24 cm.
- Far riposare in frigorifero per una notte.
- In un pentolino portare ad ebollizione l'acqua, aggiungere lo zucchero e mescolare fino a farlo sciogliere completamente.
- Far raffreddare, aggiungere l'alchèrmes e mescolare bene.
- In una ciotola mettere 300 g di latte condensato, 30 g di sambuca e la crema al pistacchio, amalgamare manualmente fino a ottenere un composto omogeneo.
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale 500 g di panna e 1 bustina di vanillina: 2 min. vel. 3.
- Controllare la montatura e nel caso proseguire qualche secondo.
- Aggiungere il composto di crema di pistacchio e latte condensato e della granella di pistacchi: 10 sec. vel. 2.
- Mettere da parte in frigorifero.
- In un'altra ciotola mettere il restante latte condensato, la sambuca rimasta e la crema alle nocciole, amalgamare manualmente fino a ottenere un composto omogeneo.
- Riposizionare la farfalla e mettere nel boccale (pulito e asciutto) la restante panna e la seconda bustina di vanillina: 2 min. vel. 3.
- Controllare la montatura e nel caso proseguire qualche secondo.
- Aggiungere il composto di crema alle nocciole e latte condensato e della granella di nocciole: 10 sec. vel. 2.
- Posizionare il pan di Spagna nello stampo rivestito con pellicola e bagnarlo con la bagna all'alchèrmes.
- Versare sopra la crema alla nocciola livellando bene la superficie.
- Appoggiare sopra il disco di cioccolato e ricoprirlo con la crema al pistacchio, livellare bene e trasferire in congelatore per una notte.
- Sformare il semifreddo e guarnirlo con granella di pistacchi oppure ricoprirlo con glassa al pistacchio o al cioccolato prima di servire.