Semifreddo al cappuccino, Nutella e cioccolato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 4 intere + 1 tuorlo uova
- 4 cucchiai rasi zucchero semolato
- 600 g (zuccherata) panna liquida per dolci
- 300 g pavesini
- 400 g Martini
- 100 g (in scaglie) cioccolato fondente
- 3 cucchiai colmi nutella
- 3 cucchiai (cappuccino) Nescafé
Un delizioso semifreddo al cappuccino, Nutella e cioccolato è esattamente quello che ci vuole per concludere nel più goloso dei modi un pranzo o una cena, sia informale che elegante. Grazie al Bimby realizzare questo dolce al cucchiaio è facilissimo, ma scopriamo qualche particolare in più su una ricetta economica adatta anche a chi ha da iniziato da poco a cucinare.
Basta mezz’ora per ottenere una crema golosissima ricoperta da uno strato di biscotti Pavesi ammorbiditi grazie al Martini, ma ricordati che, una volta assemblato, il nostro semifreddo dovrà riposare per circa una giornata, prima di poter essere servito in tavola. Poiché per farlo non è necessario accendere il forno si tratta di un dolce perfetto per la primavera e l’estate, da gustare al termine di una cena in compagnia degli amici o per una merenda decisamente energizzante.
Se, però, l’idea di mangiare un semifreddo fatto col caffè ti impensierisce perché temi di passare la notte in bianco, ti suggeriamo di realizzare una versione decaffeinata. Se, invece, a tavola è prevista la presenza dei bambini potrai variare la ricetta anche eliminando il Martini. Quale che sia la versione che offrirai ai tuoi commensali, sappi che riuscirai a conquistare con grande facilità anche il palato più esigente.
Come fare il Semifreddo al cappuccino, Nutella e cioccolato con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale le uova, il tuorlo e lo zucchero: 3 min. vel. 3.
- Aggiungere la panna: 3 min. vel. 4.
- Rimuovere la farfalla e trasferire in frigorifero il boccale (con all'interno il composto) fino al suo utilizzo.
- Rivestire lo stampo con pellicola e coprire la base e le pareti con i pavesini bagnati velocemente nel Martini.
- Dividere il composto del boccale in parti uguali in 3 ciotole diverse.
- In una ciotola aggiungere il cioccolato fondente, nella seconda la Nutella e nell'ultima il nescafè e mescolare bene i 3 composti.
- Versare nello stampo il composto al cioccolato, livellare bene la superficie, versarci sopra il composto alla Nutella, livellare di nuovo e per ultimo versare sopra quello al cappuccino.
- Livellare bene la superficie e coprire con altri pavesini bagnati nel Martini.
- Coprire con pellicola e trasferire in congelatore per almeno 24 ore prima di servire.