Semifreddo al caffè Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 400 g panna fresca
- 3 tuorli uova
- 150 g latte condensato
- 50 g latte
- 20 g (tipo Nescafé) caffè solubile
Il semifreddo al caffè Bimby è un delizioso dolce al cucchiaio da gustare a merenda o come dessert. Fresco e dal gusto intenso, il semifreddo si prepara con panna fresca, latte, tuorli d’uova, latte condensato e caffè solubile. Il composto ottenuto va versato nello stampo del plumcake. Puoi preparare dei semifreddi velocissimi con il Bimby, ma prima di poter servire in tavola questa ricetta fresca e golosa dovrai far riposare il semifreddo nel congelatore per almeno 12 ore.
Trascorso questo lasso di tempo, il semifreddo al caffè con il Bimby sarà pronto per essere guarnito con un velo di cacao amaro, con il cioccolato in scaglie, la granella di pistacchi o con una salsa di frutta. Un dolce da preparare con largo anticipo, dunque, perfetto per una serata in famiglia o per un’occasione più formale, in cui il sapore piacevolmente amaro del caffè si sposerà alla perfezione con la dolcezza della panna.
Il semifreddo al caffè Bimby può essere realizzato sia nello stampo del plumcake che nei classici pirottini che useresti per i muffin: così facendo realizzerai tanti piccoli semifreddi monodose cremosi e invitanti con cui deliziare il tuo palato! Puoi conservare il semifreddo in congelatore per un paio di settimane circa e preparare con il Bimby non solo questa raffinata versione al caffè, ma anche tutte le ricette di semifreddi che troverai nel nostro ricettario, compatibili con il Bimby TM5, TM6, TM31 e TM21 e facilissime da fare!
Come fare il Semifreddo al caffè con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale la panna fredda di frigorifero: 3 min. vel. 3.
- Mettere da parte in frigorifero.
- Mettere nel boccale (sciacquato) i tuorli e il latte condensato: 10 min. 37° vel. 3.
- Aggiungere il latte e il caffè: 1 min. vel. 3.
- Versare il composto in una ciotola capiente e lasciare raffreddare completamente.
- Aggiungere al composto di uova e caffè freddato la panna montata messa da parte (fredda di frigorifero) e amalgamare delicatamente a mano.
- Versa il composto ottenuto in uno stampo da plumcake bagnato (o in tanti stampini da budino) e trasferire nel congelatore per almeno 12 ore.
- Rimuovere dal congelatore mezz'ora prima di servire, sformare su un piatto da portata, decorare a piacere con cioccolato o cacao amaro e servire.
Consigli e varianti:
il semifreddo al caffè fatto con il Bimby è un dessert prettamente estivo perché non ha alcun bisogno di essere cotto. Cremoso e invitante, può essere realizzato con il caffè decaffeinato. Cerchi degli altri modi per guarnirlo? Allora accompagnalo con i biscotti secchi, che doneranno al nostro semifreddo una piacevole nota croccante.