Schüttelbrot pane di segale croccante
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 180 g acqua
- 180 g latte
- 10 g lievito di birra
- 100 g farina integrale
- 200 g farina di segale
- 200 g farina 0
- 1 cucchiaino (semi) cumino
- 1 cucchiaino semi di finocchio
- 1 cucchiaino (polvere) trigonella
- 20 g olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino sale fino
Lo Schüttlebrot è un pane di segale croccante che viene preparato in Alto Adige. Noi abbiamo deciso di realizzarlo usando il Bimby e il risultato ci ha conquistati, ma scopriamo più nel dettaglio cosa è necessario per portarlo in tavola e come abbinarlo al meglio.
Si distingue per la sua consistenza piacevolmente croccante e il sapore gustoso e viene usato per accompagnare formaggi, salumi e l’immancabile speck. Per farlo avremo bisogno della farina integrale, di segale e di tipo 00, nonché della trigonella, un ingrediente reperibile soprattutto nelle erboristerie e nei negozi specializzati in cibi biologici. È noto anche come pane scosso, perché la tradizione vuole che durante la lavorazione venga sbattuto più volte, fino a ottenere la tipica forma leggermente schiacciata per cui è famoso.
Si mantiene per lungo tempo e questo spiega perché fosse un lievitato particolarmente indicato per essere portato sulle malghe, mentre il suo profumo invitante e inconfondibile è dovuto alla presenza tra gli ingredienti dei semi di finocchio. Il nostro consiglio è di approfittare della sua bontà in caso volessi organizzare un picnic in puro stile altoatesino o una merenda rustica e golosissima. L’idea in più? Approfitta del pane di segale per creare degli sfiziosi panini da servire in occasione di una cena in piedi o di un buffet.
Come fare lo Schüttelbrot pane di segale croccante con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, il latte e il lievito: 2 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere le farine, i semi di cumino, i semi di finocchio, la trigonella e l'olio: 10 sec. vel. 4.
- Poi: 2 min. vel. Spiga.
- Lasciare riposare nel boccale chiuso per 15 minuti.
- Aggiungere il sale: 1 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare riposare in frigorifero per 12 ore.
- Spostare la ciotola in forno spento con luce accesa per 2 ore.
- Dividere l'impasto in panetti da 100 g ciascuno e stenderli abbastanza sottili con il matterello.
- Posizionare i dischi su una teglia rivestita di carta forno e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa per 30 minuti.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 210° per 15 minuti.
- Socchiudere lo sportello del forno con un mestolo di legno posto tra l'anta e la struttura e lasciare cuocere altri 10 minuti (fino a doratura).
- Spegnere il forno e lasciare raffreddare completamente gli schüttelbrot all'interno con sportello socchiuso.
- Sfornare e far essiccare completamente in un luogo asciutto prima di servire.
- La trigonella è un fieno greco, la si può acquistare nei negozi biologici, in erboristeria oppure su internet, è possibile ometterla anche se il risultato non sarà più come l'originale.
- L'essiccazione del pane si può eseguire in forno preriscaldato statico con sportello socchiuso a 80° per un paio d'ore.
- E' possibile aumentare i semi seguendo i gusti personali.