Schiacciata palermitana
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 85 g + q.b. (per spennellare) latte
- 12 g lievito di birra
- 6 g miele millefiori
- 1 intero + 1 tuorlo uova
- 45 g zucchero semolato
- 40 g burro
- scorza grattugiata di mezzo limone
- 250 g farina di manitoba
- 5 g sale fino
- q.b. semi di sesamo
Tra le ricette più gustose che ci offre la Sicilia merita senz’altro una menzione la schiacciata palermitana, una focaccia piuttosto alta che puoi farcire a piacere con svariati ingredienti. Prepararla col Bimby abbrevierà i tempi di esecuzione, ma scopriamo qualcosa in più circa questo piatto versatile e ghiottissimo. Generalmente, la schiacciata viene arricchita con un ripieno a base di sugo di pomodoro, prosciutto e mozzarella, ma accostamenti vincenti e golosissimi sono anche quelli che prevedono una farcitura a base di salsa tonnata, insalata o salmone affumicato.
È perfetta per un pranzo al sacco veloce, per una merenda da portare a scuola o in ufficio, per uno spuntino pomeridiano e, se tagliata a listarelle sottili, anche per allestire un buffet in piedi o un aperitivo, dato che potrà trasformarsi facilmente in un ottimo finger food. Essendo fatta in casa con ingredienti genuini, rappresenta anche una ghiotta e genuina merenda per i più piccoli.
Noi ti consigliamo di mangiarla quando è ancora tiepida, in modo tale da gustare tutta la bontà di un impasto morbido e fragrante al punto giusto, ma qualora dovesse avanzare, ricordati che potrai conservarla per non più di due giorni. In questo caso, prima di mangiarla ti consigliamo di scaldarla nuovamente al forno, in modo tale da ottenere nuovamente una schiacciata come appena fatta.
Come fare la Schiacciata palermitana con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte, il lievito e il miele: 1 min. 37° vel. 3.
- Aggiungere l'uovo, lo zucchero, il burro, la scorza di limone e la farina: 3 min. vel. Spiga.
- Aggiungere il sale: 3 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola capiente, coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore).
- Stendere l'impasto sulla teglia rivestita con carta forno, coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare per circa 2 ore in forno spento con luce accesa.
- Eliminare la pellicola trasparente, spennellare la superficie con il tuorlo e un goccino di latte e cospargere con i semi di sesamo.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa.
- Sfornare e farcire a piacere.