Scarpaccia alle zucchine e cipolle
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 zucchine
- 2 cipolle di Tropea
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale fino
- 130 g farina 00
- 60 g + q.b. (per cospargere) farina di mais
- 250 g acqua
- q.b. pepe
- q.b. rosmarino
- q.b. salvia
La scarpaccia alle zucchine e cipolle fatta col Bimby è una torta salata croccante e sottile che appartiene alla tradizione culinaria toscana e, in particolare, della Versilia. Nota anche come scarpaccia camaiorese, è una ricetta povera che un tempo veniva preparata con quello che qualsiasi famiglia contadina aveva nell’orto, ovvero le zucchine e le cipolle. Nella versione della ricetta che ti proponiamo sono state utilizzate le cipolle di Tropea, ma in caso non le avessi a disposizione potrai utilizzare i cipollotti o la cipolla bianca.
La scarpaccia salata deve il suo nome al fatto che essendo sottile e croccante ricorda la suola di una scarpa, ma come si prepara e quando è meglio gustarla? La ricetta originale prevede che le zucchine e le cipolle vengano lasciate riposare insieme e successivamente unite al composto a base di farina, acqua, sale e pepe. Noi abbiamo aggiunto il rosmarino e la salvia spezzettata, ma tu potrai scegliere le erbe aromatiche che preferisci, perché come tutte le ricette regionali, anche questa è soggetta a numerose varianti.
Una volta che il composto sarà pronto non ci resterà che versare il tutto in una teglia e cuocere nel forno finché la scarpaccia toscana non si dorerà. Oltre a essere economica e appetitosa è anche versatile. Tagliata in tanti quadrotti si rivelerà un perfetto antipasto o secondo piatto da accompagnare con dei salumi, una salsa allo yogurt, un’insalata veloce e così via. Della scarpaccia salata di zucchine esiste una versione dolce priva delle cipolle, nota come scarpaccia viareggina.
Come fare la Scarpaccia alle zucchine e cipolle con il Bimby
- Mettere nel boccale le zucchine a rondelle, le cipolle a fettine, 15 g di olio e un pizzico di sale: 10 min. 120° vel. Soft antiorario.
- Versare il composto in una ciotola e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) le farine, l'acqua, un pizzico di sale e un pizzico di pepe: 30 sec. vel. 3.
- Aggiungere il composto di zucchine e cipolle messo da parte e un filo d'olio: 20 sec. vel. 1,5 antiorario.
- Versare il composto sulla teglia rivestita di carta forno unta d'olio e cosparsa di farina di mais.
- Con le dita livellare il composto, cospargere la superficie con della farina di mais, un filo d'olio, rosmarino e salvia spezzettata.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 40 minuti (fino a doratura).
- Sfornare e servire.