Sbriciolata ricotta e marmellata senza cottura
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 120 g burro
- 220 g biscotti secchi
- 250 g ricotta
- 50 g zucchero a velo
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 150 g marmellata di more
La sbriciolata di ricotta e marmellata senza cottura fatta con il Bimby è una torta irresistibile e facile da preparare. Il motivo? La pasta frolla non ha bisogno di alcun tipo di riposo e può essere stesa sulla base dello stampo compattandola direttamente con le mani. È l’effetto crumble, quello che la distingue da qualsiasi altra torta o crostata. Rispetto a quest’ultima, la sbriciolata di ricotta e marmellata è molto più semplice da realizzare, perché anche per ricoprirla useremo dei pezzetti di frolla spezzettati grossolanamente con le mani.
Il procedimento per preparare la sbriciolata di ricotta e marmellata senza cottura con il Bimby è facilissimo: dopo aver messo i vari ingredienti nel boccale, otterremo con poco sforzo un composto pronto per ospitare una golosa farcia a base di ricotta e marmellata. Noi abbiamo usato la confettura di more, che con il suo gusto acidulo si sposerà alla perfezione con la bontà della ricotta, ma tu potrai usare tantissimi altri ripieni e creare delle sbriciolate Bimby sempre nuove!
La particolarità di questa ricetta sta nel fatto che si tratta di un dolce adatto anche alla bella stagione, perché non deve cuocere in forno. Ciò aumenta le tempistiche complessive di preparazione, perché, una volta pronta, la nostra sbriciolata senza cottura Bimby dovrà riposare nel frigorifero per almeno 12 ore, prima di poter essere servita a colazione, a merenda o come squisito dessert.
Come fare la Sbriciolata ricotta e marmellata senza cottura con il Bimby
- Mettere nel boccale il burro a tocchetti: 4 min. 50° vel. 2.
- Versare in una ciotolina e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) i biscotti a pezzi: 30 sec. vel. 9.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il burro fuso messo da parte: 20 sec. vel. 3.
- Con poco più di metà composto ricoprire la base e i bordi dello stampo (rivestito di carta forno) compattando bene con le mani.
- Trasferire lo stampo in frigorifero per 30 minuti.
- Versare il composto di biscotti rimasto in una ciotola e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) la ricotta, lo zucchero e l'estratto di vaniglia: 40 sec. vel. 5.
- Versare la farcia sopra alla base di biscotti nello stampo, livellare la superficie coprirla in modo uniforme con la marmellata.
- Cospargere la superficie con il composto di biscotti rimasto messo da parte e trasferire in frigorifero per 12 ore prima di servire.