Sbriciolata fichi e noci
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per la farcia
- 30 g (sgusciate) noci
- 600 g (sbucciati) fichi
- 30 g zucchero di canna
- 20 g burro
- mezzo (succo) limone
- 20 g rum
- q.b. (facoltativa) cannella
- Per la frolla
- 50 g (sgusciate) noci
- 130 g (freddo) burro
- 130 g zucchero di canna
- 360 g farina 00
- un pizzico sale fino
- 2 uova
- mezza bustina lievito per dolci
- Per guarnire
- q.b. (sgusciate) noci
- q.b. fichi
La sbriciolata di fichi e noci è una delle più invitanti e golose torte autunnali che puoi divertirti a preparare col Bimby. In pochi minuti otterrai una frolla che dovrai solo farcire con la profumatissima crema a base di fichi freschi, burro, rum, cannella e noci. Una volta che l’avrai sfornata, attendi che si sia raffreddata completamente e guarniscila a piacere con gli ingredienti che avrai messo da parte, come i gherigli, ma scopriamo insieme qual è il momento migliore per concederci una fetta di sbriciolata così tanto golosa.
Perfetta per le cene in famiglia o con gli amici fatte per salutare la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, è ottima non solo nelle vesti di dessert casalingo sano e genuino, ma anche come golosità da gustare nelle prime, pungenti, giornate ottobrine, per accompagnare un tè speziato o per fare colazione.
Come tutte le sbriciolate, si tratta di una variante più semplice e alla mano della classica crostata ai fichi, che spesso viene realizzata usando la marmellata al posto della frutta fresca. Se hai poca dimestichezza con la pasta frolla o non hai tempo di realizzare le caratteristiche losanghe che la compongono, la sbriciolata verrà in tuo aiuto. La sua consistenza particolarmente umida, inoltre, è irresistibile, perché morbidissima all’interno e croccante nel guscio. Per conservarla al meglio, dovrai tenerla in frigorifero per due o tre giorni.
Come fare la Sbriciolata fichi e noci con il Bimby
- Mettere nel boccale le noci: 5 sec. vel. 5.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) i fichi tagliati in quarti, lo zucchero, il burro e il succo di limone: 15 min. 100° vel. 2.
- Aggiungere il rum, le noci tritate messe da parte e la cannella (a piacere): 20 sec. vel. 2 antiorario.
- Versare la farcia in una ciotola e lasciare raffreddare.
- Mettere nel boccale (pulito e asciutto) le noci: 5 sec. vel. 5.
- Aggiungere il burro a tocchetti e tutti gli altri ingredienti: 30 sec. vel. 4.
- Controllare di aver ottenuto un composto sbriciolato e versarne poco più di metà sul fondo e sui bordi di uno stampo (ben imburrato o rivestito di carta forno) compattando leggermente.
- Versare sulla frolla nello stampo la farcia di fichi ormai fredda, livellare la superficie e ricoprire con la restante frolla sbriciolandola con le mani.
- Tritare grossolanamente al coltello altre noci (pulite) e cospargerle sulla superficie della sbriciolata.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 40 minuti (controllare la doratura).
- Sfornare, lasciare raffreddare e guarnire con fettine di fichi freschi prima di servire.