Sbriciolata di mele
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per la frolla
- 100 g zucchero semolato
- 1 (la scorza) limone
- 280 g farina 00
- 2 uova
- 80 g burro
- mezza bustina lievito per dolci
- Per il ripieno
- 3 mele
- 50 g zucchero semolato
- 1 limone
- 20 g burro
Pronta in meno di un’ora, la sbriciolata di mele è una variante deliziosa della classica torta che tutti conosciamo. Grazie al Bimby preparare questo dolce della tradizione profumatissimo e incredibilmente versatile è ancora più facile, ma scopriamo insieme tutti i trucchi per ottenere un risultato perfetto. Per aromatizzarla e rendere ogni fetta ancora più invitante, noi abbiamo aggiunto sia al ripieno che alla frolla il limone, ma in alternativa tu puoi utilizzare anche la cannella o l’arancia. Le mele si sposeranno benissimo con l’impasto, dando vita a un dolce soffice e umido perfetto sia a colazione che a merenda, ma che potrà trasformarsi facilmente anche in un delizioso dessert: come? Basterà accompagnare la torta con una noce di panna montata o una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia.
La sbriciolata è molto facile da fare ed è indicata sia per chi ha poco tempo che per coloro che non sono molto pratiche con la pasta frolla. Quella con le mele è solamente una delle molte varianti che puoi portare in tavola durante i lunghi mesi invernali: prova anche quella all’amarena e alla crema, altrettanto golose.
Una volta pronta, la torta si conserverà per circa tre giorni se opportunamente riposta sotto l’apposita campana di vetro per dolci. Se lo desideri, arricchiscila anche con i pinoli, l’uvetta o la frutta secca.
Come fare la Sbriciolata di mele con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza di limone: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere tutti gli altri ingredienti: 30 sec. vel. 5.
- Trasferire metà del composto nello stampo rivestito con carta forno e compattare bene, formando i bordi.
- Mettere nel boccale le mele pulite e a pezzetti, lo zucchero, il succo e la scorza di limone e il burro: 15 min. 100° vel. 2.
- Distribuire il composto di mele sulla base e coprire con la frolla restante, sbriciolandola grossolanamente.
- Informare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa.
- Sfornare, decorare a piacere con zucchero a velo e servire.