Sbriciolata con le uova di Pasqua
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g burro
- 400 g farina 00
- 100 g zucchero semolato
- 2 uova
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. (uova di Pasqua) cioccolato al latte
La sbriciolata con le uova di Pasqua è una torta deliziosa che ti consentirà di riciclare in maniera intelligente e golosa la cioccolata avanzata dalle feste. Per prepararla noi abbiamo usato il Bimby, ma scopriamo insieme tutto quello che occorre fare per servire in tavola un dolce soffice e spugnoso, capace di conquistare anche i palati più esigenti.
Gli ingredienti per portare in tavola la sbriciolata sono pochi ed economici: assicurati di avere in cucina le uova, il burro, la farina di tipo 00 e, naturalmente, il cioccolato al latte preso dalle uova pasquali avanzate: in poco meno di un’ora potrai sfornare un dolce goloso e versatile, ideale per una ricca colazione della domenica mattina, una merenda pomeridiana o come squisito dessert.
Naturalmente, le uova di Pasqua sono solo un’idea per evitare sprechi in cucina: ricorda che puoi utilizzare qualunque tipologia di cioccolato al latte per realizzare questa torta che per molti versi assomiglia alla celebre ricetta mantovana della sbrisolona. Perfetta per chi ha da poco tempo deciso di cimentarsi con la preparazione di dolci, biscotti e altre delizie da pasticceria, si manterrà per circa tre giorni se tenuta in frigorifero, sotto l’apposita campana in vetro che ne preserverà la freschezza. L’idea in più? Arricchiscila usando un ripieno di ricotta o di Nutella.
Come fare la Sbriciolata con le uova di Pasqua con il Bimby
- Mettere nel boccale il burro a tocchetti e tutti gli altri ingredienti tranne il cioccolato: 3 min. vel. 4.
- Versare metà impasto sul fondo dello stampo (imburrato) e compattare leggermente con le mani.
- Distribuire il cioccolato a pezzi su tutta la base di frolla.
- Cospargere il cioccolato con l'impasto rimasto sbriciolandolo con le mani.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.