Sbriciolata cacao e Nutella
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 320 g farina 00
- 80 g cacao amaro in polvere
- 140 g zucchero semolato
- un pizzico sale fino
- mezza bustina lievito per dolci
- 140 g (freddo) burro
- 2 uova
- 300 g nutella
- q.b. zucchero a velo
La sbriciolata cacao e Nutella Bimby è un dolce adatto a tutte le occasioni, dalla colazione al dessert, ma cosa serve per prepararla? Pochi ingredienti economici e reperibili in qualsiasi cucina, come la farina 00, il cacao in polvere, la Nutella, il lievito, le uova, il burro e lo zucchero. La ricetta della sbriciolata al cacao Bimby assomiglia a una celebre golosità che appartiene alla tradizione culinaria italiana, la sbrisolona mantovana. Al pari di questa delizia, la sbriciolata è composta da una base ricoperta da uno strato di Nutella e ricoperta dall’impasto sbriciolato sopra. Dopo averla cotta in forno, la sbriciolata al cacao risulterà piacevolmente friabile sulla sua superficie e tenera e umida all’interno. In poche parole, una delizia!
Per preparare la sbriciolata al cacao con il Bimby per prima cosa dovremo versare nel boccale tutti gli ingredienti e versare circa metà del composto nella teglia. Fatto ciò, lo copriremo con la nostra farcia. Al posto della Nutella puoi utilizzare una crema alle nocciole, una confettura o una mousse di qualunque tipo. Il goloso ripieno dovrà essere coperto con il composto avanzato sbriciolato sopra. Il tocco finale prima di servire in tavola questa torta goduriosa sarà lo zucchero a velo con cui la ricopriremo!
Facile da fare, la sbriciolata al cacao Bimby va conservata nel frigorifero, avendo cura di avvolgerla con la pellicola trasparente per alimenti. In questo modo si manterrà per due o tre giorni.
Come fare la Sbriciolata cacao e Nutella con il Bimby
- Mettere nel boccale la farina, il cacao, lo zucchero, il sale, il lievito, il burro a tocchetti e le uova: 40 sec. vel. 4 spatolando.
- Controllare il composto, deve avere la consistenza della sabbia bagnata, altrimenti frullare ancora qualche secondo.
- Versare poco meno di metà composto nello stampo imburrato e compattare leggermente con le mani sulla base.
- Coprire la base con la Nutella e livellarla arrivando fino a 1 cm dal bordo dello stampo.
- Riempire con il composto sbriciolato rimasto il bordo senza Nutella e successivamente coprire tutta la superficie della crema spalmabile.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 35 - 40 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire cosparsa di zucchero a velo.