Sbriciolata al limone Bimby cremosa
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per la crema
- 1 limone
- 120 g zucchero semolato
- 450 g latte
- 2 uova
- 50 g amido di mais
- Per la frolla
- 150 g zucchero semolato
- 1 (scorza) limone
- 400 g farina 00
- un pizzico sale fino
- 100 g (freddo) burro
- mezza bustina lievito per dolci
- 2 uova
- q.b. zucchero a velo
- q.b. foglie menta
Facilissima da portare in tavola, la sbriciolata al limone Bimby è perfetta in ogni momento della giornata. Con la nostra ricetta passo passo sarà pronta in pochissimo tempo, ma scopriamo qualcosa in più su questa torta deliziosa, composta da una base di pasta frolla e da una crema al limone freschissima e profumata.
La sbriciolata al limone con il Bimby può essere servita sia a colazione, per accompagnare il caffellatte mattutino, che durante la pausa pomeridiana, assieme a una tazza di tè, o come dessert a fine pasto. Per renderla ancora più golosa, nei mesi invernali potrai aggiungere alla crema il cioccolato in scaglie, mentre in primavera e in estate ti suggeriamo di esaltarne la freschezza usando le foglie di menta come guarnitura finale.
La particolarità di questo dolce sta nel fatto di essere, a un tempo, morbido e piuttosto croccante: merito della deliziosa farcitura, che ricorda da vicino quella di un altro tipo di preparazione molto amata, la crostata. La caratteristica principale della sbriciolata è che la pasta frolla non deve riposare in frigorifero prima di poter essere lavorata, dando così vita a una torta cremosa adatta anche per chi è alle prime armi in cucina, ma non per questo vuole rinunciare alla soddisfazione di portare in tavola un dessert squisito. Una volta fatta, ricorda che si conserverà per circa quattro giorni se riposta in frigorifero e coperta dalla pellicola trasparente per alimenti.
Come fare la Sbriciolata al limone con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza del limone e lo zucchero: 15 sec. vel. 10.
- Aggiungere il latte, le uova e l'amido: 8 min. 90° vel. 4.
- Aggiungere 50 g di succo di limone: 1 min. 90° vel. 4.
- Versare in una ciotola, coprire con pellicola a contatto e lasciare raffreddare.
- Mettere nel boccale (pulito e asciutto) lo zucchero e la scorza del limone: 15 sec. vel. 10.
- Aggiungere la farina, il sale, il burro a tocchetti, il lievito e le uova: 30 sec. vel. 4.
- Controllare di avere ottenuto un composto sbriciolato.
- Imburrare uno stampo (o foderarlo con carta forno) e versare poco più di metà composto del boccale rivestendo la base e i bordi compattando leggermente.
- Versare sulla frolla la crema al limone, livellare bene la superficie e ricoprire con il restante impasto sbriciolandolo con le mani.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 40 minuti (controllare la doratura).
- Sfornare, lasciar raffreddare completamente e servire con una spolverata di zucchero a velo e qualche fogliolina di menta fresca.
Sbriciolata al limone Bimby, curiosità e varianti:
La sbriciolata al limone Bimby può essere preparata usando le arance o un altro tipo di ripieno cremoso a piacere: il risultato sarà in ogni caso eccezionale! La ricetta della sbriciolata al limone Bimby assomiglia alla sbrisolona mantovana: in entrambe le torte il ripieno è ricoperto dalle brise, briciole di pasta frolla, ma la sbriciolata si differenzia perché è senza mandorle e senza farina gialla.
Nel nostro ricettario online per tutti i tipi di Bimby troverai tantissime varianti golose della sbriciolata al limone, come quella alla Nutella: ricette facili e veloci corredate da foto e passo passo intuitivi e semplici da seguire. che aspetti a provarle tutte?