Sbriciolata al cacao con marmellata di arance senza burro
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 110 g zucchero a velo
- 95 g olio di semi di girasole
- 1 intero + 1 tuorlo uova
- 250 g farina 00
- 40 g cacao amaro in polvere
- 1 bustina vanillina
- 2 cucchiaini lievito per dolci
- 250 g marmellata di arance
La sbriciolata al cacao con la marmellata di arance senza burro ti conquisterà con il suo sapore perfettamente bilanciato. Grazie al Bimby realizzare questa torta perfetta in ogni occasione è questione di pochi minuti, ma scopriamo tutti i particolari necessari per sfornare un dolce in grado di conquistare anche il palato più esigente.
La ricetta della sbriciolata al cacao è facilissima e alla portata anche di chi ha da poco iniziato a cimentarsi nella realizzazione di dolci, biscotti e crostate. Sono proprio queste ultime, insieme alla celebre sbrisolona mantovana, le parenti più prossime della nostra squisita torta: croccante nella parte esterna e morbidissima all’interno grazie alla presenza della marmellata di arance che, a ogni buon conto, potrai sostituire con quella che preferisci, è una delizia perfetta da mangiare al mattino, insieme al caffellatte o al tè, durante il pomeriggio e, naturalmente, come squisito dessert.
Per conservarla al meglio riponila in frigorifero, avendo cura di avvolgerla in uno strato di carta stagnola: per quanto concerne la sua realizzazione, il procedimento è simile a quello di una crostata. Un guscio di pasta frolla ospita una farcia che può essere una confettura o una crema e viene ricoperta non dalle classiche losanghe, bensì da uno strato di frolla sbriciolata sopra, da cui deriva anche il suo nome. L’idea in più? Arricchisci il ripieno con il cioccolato fondente in scaglie o con la frutta secca triturata.
Come fare la Sbriciolata al cacao con marmellata di arance senza burro con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e l'olio: 1 min. vel. 5.
- Aggiungere l'uovo e il tuorlo, la farina, il cacao, la vanillina e il lievito: 2 min. vel. 3.
- Raccogliere sul fondo: 30 sec. vel. 3.
- Versare il composto sbriciolato su una spianatoia, compattarlo con le mani, avvolgerlo in pellicola e trasferirlo in frigorifero per un'ora.
- Dividere il panetto in 2 parti, una leggermente più grande dell'altra.
- Stendere con le mani la parte più grande della frolla nello stampo rivestito di carta forno, coprendo la base e i bordi.
- Spalmare sulla base di frolla la marmellata e livellare la superficie.
- Sbriciolare la frolla rimasta sulla marmellata nello stampo e coprire tutta la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 20 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare completamente e servire.