Sassolini acqua e farina
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g acqua
- 200 g farina 00
- q.b. sale fino
I sassolini acqua e farina sono degli gnocchi senza patate molto semplici da fare che potrai preparare in pochi minuti e condire a piacere. Grazie al Bimby ottenere il composto che poi andremo a lavorare e a dividere in tanti piccoli cilindri o palline è molto semplice, ma in quali occasioni è meglio realizzare questa ricetta? Sicuramente i sassolini sono la scelta giusta da portare in tavola quando hai poco tempo e non vuoi far cuocere le patate.
In venti minuti potrai prepararli, metterli nell’acqua bollente e condirli a piacere con un po’ di burro e salvia o con una salsa a scelta: generalmente vengono serviti con il ragù di carne o con verdure come i broccoletti. Soprattutto nei mesi estivi ti consigliamo di sfruttare i sassolini per realizzare un ricco primo a base di pesce, condendoli per esempio con i frutti di mare. La caratteristica principale di questa pasta fresca adatta anche per chi ha poca dimestichezza in cucina sta nel fatto che anche una volta cotti rimarranno sodi e compatti al punto giusto, assumendo la consistenza che dà loro il nome.
Come molte altre ricette, anche i sassolini appartengono alla cosiddetta cucina povera, fatta con ingredienti economici, facilmente reperibili e risalenti a una tradizione contadina che si è tramandata fino ai nostri giorni.
Come fare i Sassolini acqua e farina con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua: 3 min. 100° vel. 1.
- Con le lame in movimento a velocità 3 aggiungere, dal foro del coperchio, la farina poca per volta e il sale: 1 min. vel. 3.
- Controllare di aver ottenuto un composto molto morbido e trasferirlo su un piano di lavoro.
- Continuare a lavorare a mano finché non diventerà liscio e omogeneo.
- Formare dei cilindri e tagliare a piccoli pezzettini (tipo gnocchi), schiacciando leggermente le estremità.
- Cuocere in acqua bollente pochi minuti (sono pronti quando vengono a galla) e condire a piacere.