Sanguinaccio dolce
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g cioccolato fondente
- 500 g latte
- 40 g liquore strega
- 250 g zucchero semolato
- 15 g cannella
- 1 bustina vanillina
- 100 g cacao amaro in polvere
- 20 g amido di mais
- 40 g farina 00
Il sanguinaccio con la crema e il cacao è un dolce al cucchiaio che si prepara durante il periodo carnevalizio. Grazie al Bimby potrai portarlo in tavola senza troppi sforzi e in poco tempo, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa ricetta e il suo nome curioso, che deriva da una tradizione contadina oggi fortunatamente scomparsa. Fino ad alcuni anni fa c’era, infatti, l’usanza di realizzarlo anche usando il sangue fresco del maiale, ma attualmente viene preparato esclusivamente con altri ingredienti. Ecco spiegato perché il nostro goloso dessert ha ereditato un nome tanto ingombrante!
Si tratta di una crema composta dal cioccolato fondente, il cacao amaro in polvere, il latte e il liquore strega, a cui vengono aggiunto anche lo zucchero semolato, la vanillina e la cannella. Il modo migliore per mangiarlo è servirlo per accompagnare dolci tipici del periodo carnevalesco come le chiacchiere o le castagnole, oppure per arricchire dei semplici biscotti. Una volta pronto potrai conservarlo in frigorifero, avendo cura di coprire la crema con la pellicola trasparente per alimenti: in questo modo si conserverà per una settimana circa.
La sua consistenza setosa e piuttosto densa ti conquisterà fin dal primo assaggio, ma se hai dei bambini in casa ricordati che puoi evitare di utilizzare il liquore: la ricetta sarà ugualmente deliziosa!
Come fare il Sanguinaccio dolce con il Bimby
- Mettere nel boccale il cioccolato a pezzetti: 10 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il latte, il liquore, lo zucchero, la cannella, la vanillina, il cacao, l'amido e la farina: 20 min. 90° vel. 4.
- Versare la crema in una ciotola, coprire con pellicola a contatto e lasciare raffreddare completamente.
- Trasferire in frigorifero fino al momento di servire come accompagnamento dei dolci di carnevale.