Salsa veloce yogurt e funghi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 porro
- 50 g olio extravergine di oliva
- 350 g funghi porcini
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
- 125 g naturale yogurt bianco
La salsa veloce yogurt e funghi di cui vogliamo parlarti oggi è una di quelle ricette che con il Bimby si preparano in pochi minuti. Gli ingredienti necessari per portarla in tavola sono pochi ed economici e consistono in olio, sale, pepe nero, un porro e, naturalmente, lo yogurt bianco e un po’ di funghi porcini. Il risultato?
Un intingolo in cui il sapore acidulo dello yogurt verrà smorzato da quello neutro dei funghi, creando in questo modo un condimento perfettamente bilanciato, ottimo per farcire dei panini, i vol-au-vent o creare delle appetitose bruschette dal sapore rustico, pronte per essere servite come aperitivo o durante una cena tra amici. Il nostro suggerimento è di realizzare la salsa allo yogurt anche in occasione di una cena vegan, perché i tuoi crostini vegetariani fatti con i funghi saranno apprezzatissimi.
La salsa ai funghi non si limita certo a essere impiegata come sfizioso antipasto e simili: usala per condire un secondo di carne o di pesce alla griglia e per rendere speciale un primo di pasta: il risultato ti conquisterà. Per un risultato scenico, approfitta della consistenza stessa dei funghi porcini: tieni da parte qualche cappello e usalo come decorazione finale della salsa. In questo modo sfrutterai appieno la consistenza carnosa dei porcini.
Come fare la Salsa veloce yogurt e funghi con il Bimby
- Mettere nel boccale il porro a pezzetti: 3 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. temp. Varoma vel. 1 senza misurino.
- Aggiungere i funghi a fette, il sale e il pepe: 12 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Controllare la consistenza, se troppo liquida cuocere qualche minuto a temp. Varoma senza misurino.
- Aggiungere lo yogurt: 2 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Utilizzare la salsa per condire 320 g di pasta oppure versare in un vasetto, lasciare raffreddare, chiudere con il coperchio e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.