Salsa tonnata senza uova
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 160 g (sott'olio sgocciolato) tonno
- 30 g capperi
- 3 filetti di acciuga
- 130 g yogurt greco
La salsa tonnata senza uova è una di quelle preparazioni base davvero squisite pronte con il Bimby in soli cinque minuti. Realizzarla è davvero semplicissimo, ma hai idea di quante ricette puoi cucinare sfruttandola? Generalmente viene utilizzata per il vitello tonnato, ma può anche esserti d’aiuto per creare degli ottimi antipasti, farcire dei tramezzini, rendere ancora più deliziosi i crostini di pane e, perché no, anche essere usata per un pinzimonio di verdure crude.
La versione che ti proponiamo è decisamente leggera perché priva sia delle uova che della maionese. Per questa ragione puoi prepararla ogni volta che vuoi, senza timore di compromettere la linea. Bastano solo un po’ di yogurt greco, del tonno, delle acciughe e qualche cappero per portare in tavola questa ghiottissima salsa ottima anche da spalmare sopra una semplice fetta di pane. Si conserva facilmente in frigorifero per circa tre giorni, ma è talmente buona e versatile che sicuramente finirà molto, molto prima! Prima di riporla, accertati che sia coperta dalla pellicola trasparente oppure mettila in un contenitore dotato di una chiusura ermetica: manterrà intatta la sua composizione densa e spalmabile.
Cucinare la salsa tonnata senza uova aiutandoci con il Bimby semplifica moltissimo il procedimento e ti permetterà di realizzare questa golosa ricetta ogni volta che vuoi. Ottima per rendere più sfiziosa una tranquilla cena in famiglia, puoi utilizzarla anche nelle occasioni più formali e gustarla persino al cucchiaio.
Come fare la Salsa tonnata senza uova con il Bimby
- Mettete nel boccale il tonno, i capperi e le acciughe: 30 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo con la spatola: 30 sec. vel. Turbo.
- Aggiungere lo yogurt greco: 1 min. vel. 4.
- Trasferire la salsa tonnata in frigorifero fino al momento di utilizzare.