Salsa tonnata
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 50 g maionese
- 200 g sott'olio (sgocciolato) tonno
- 10 g olio extravergine di oliva
- 3 tuorli (sodi) uova
- 20 (dissalati) capperi
- 1 cucchiaino pasta di acciughe
Buona, veloce e gustosa, la salta tonnata è ancora più facile da realizzare con il tuo Bimby. Ma prima di lasciarti alla ricetta, vediamo quali sono le caratteristiche di questa salsa e come puoi usarla in cucina. Come forse saprai, viene utilizzata in dosi abbondanti nella ricetta del vitello tonnato, ma molto spesso è usata anche per creare le creme necessarie alla preparazione di una lunga e ghiotta serie di antipasti squisiti e non solo.
La versione che ti proponiamo contiene la maionese ed è semplicemente perfetta per rendere ancora più buoni piatti a base di carne, tartine, preparare degli ottimi tramezzini e persino realizzare un pinzimonio fatto con le verdure. La maionese consente alla salsa tonnata di essere decisamente più fluida e, grazie al Bimby, l’intero procedimento risulterà essere decisamente rapido e veloce. Fatta in casa, la salsa tonnata può rappresentare quell’elemento in più in grado di insaporire i tuoi piatti pur mantenendo la qualità e la sicurezza che spettano a un cibo preparato direttamente nella tua cucina, con le tue mani.
Sfrutta la sua versatilità se hai in programma di organizzare una festa di compleanno o una cena a casa: sarà l’elemento indispensabile per preparare dei ghiotti antipasti e insaporire ogni tuo piatto.
Come fare la Salsa tonnata con il Bimby
- Mettere nel boccale la maionese, il tonno, l'olio, i tuorli, i capperi e un cucchiaino di pasta di acciughe (o un paio di filetti di acciughe): 1 min. vel. 5.
- Controllare di avere ottenuto una salsa densa e omogenea, se necessario proseguire qualche altro secondo.
- Conservare in frigorifero, coperta da pellicola, fino al momento di utilizzare.