Salsa salsiccia e castagne
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g castagne
- 1 scalogno
- 1 (piccola) carote
- 40 g olio extravergine di oliva
- 200 g salsiccia
- 1 bicchiere vino bianco
- q.b. pepe nero
- q.b. sale fino
- 200 g panna da cucina
Se cerchi di un primo piatto rustico, la pasta salsiccia e castagne fa proprio al caso tuo. Grazie al Bimby potrai portarlo in tavola in soli quindici minuti, cosa che rende questa ricetta la scelta giusta da fare quando hai poco tempo a tua disposizione per cucinare, ma non vuoi rinunciare al piacere di concederti un primo sostanzioso e nutriente, caratterizzato da un sapore intenso.
Le castagne sono un frutto autunnale che viene solitamente usato per creare degli ottimi dolci, ma si rivelerà ideale anche per altre pietanze. Sono ricche di ferro, fosforo, magnesio e potassio e di carboidrati, ma forse non avevi ancora sperimentato quanta soddisfazione possano dare al palato se abbinate alla pasta. La panna da cucina ti permetterà di amalgamare alla perfezione i vari ingredienti che, altrimenti, tenderebbero a seccarsi troppo.
Il nostro consiglio è di preparare la pasta salsiccia e castagne in occasione di un pranzo a base di carne: il suo sapore rustico si sposerà benissimo con il resto delle portate e stupirà tutti i commensali con la sua bontà. Alcuni preferiscono realizzare questa ricetta usando le tagliatelle, altri prediligono una pasta corta come le pennette o i tortiglioni. Scegli pure la varietà che più ti soddisfa e lasciati trascinare dal sapore intenso di un primo rustico e invernale come ce ne sono pochi altri.
Come fare la Salsa salsiccia e castagne con il Bimby
- Lessare le castagne in abbondante acqua per circa mezz'ora.
- Mettere nel boccale lo scalogno e la carota a pezzi: 5 sec. vel. 6.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 2.
- Aggiungere la salsiccia sbriciolata: 5 min. 100° vel. 2 antiorario.
- Aggiungere il vino: 5 min. 100° vel. 2 antiorario.
- Aggiungere le castagne sbriciolate, il pepe nero, il sale e la panna: 3 min. 100° vel. 2 antiorario.
- Utilizzare per condire circa 400 g di pasta a piacere.