Salsa rémoulade
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 30 g aceto di vino bianco
- 1 intero + 1 tuorlo uova
- 200 g olio di semi di girasole
- 1 spicchio aglio
- 20 g succo di limone
- un pizzico sale fino
- 10 g senape
- 10 g (tritato) prezzemolo
- 40 g (sottaceto) cetriolini
- 30 g (sotto sale) capperi
La salsa rémoulade Bimby è una ricetta base della cucina francese che ti conquisterà grazie al suo sapore fresco e pungente. Si tratta di una salsa con capperi, cetriolini e prezzemolo che si sposerà molto bene con qualsiasi secondo a base di carne o di pesce, ma anche con un contorno composto dalle verdure lesse.
La cucina francese è molto famosa per le sue salse sofisticate ed eleganti e il Bimby è un elettrodomestico con cui realizzarle è semplicissimo, motivo per cui la salsa remoulade non dovrebbe assolutamente mancare sulla tua tavola. Il suo sapore particolare darà carattere a molte altre pietanze, portando un gusto nuovo e fresco sulla tua tavola.
Dato che, in pratica, è una maionese arricchita dai capperi e dai cetriolini, è ottima anche per imbottire panini, tramezzini e sandwich che porteremo con noi in occasione di un pranzo al sacco al mare, in campagna o in ufficio. Un altro modo di utilizzare la salsa remoulade Bimby è quella di sfruttarla per un aperitivo rinforzato o al momento dell’antipasto, servendola insieme a delle polpette. Per quanto riguarda la sua conservazione, la salsa rémoulade, al pari della classica maionese, si manterrà per circa due giorni nel frigorifero, dentro un vasetto di vetro coperto con la pellicola trasparente o con un coperchio ermetico.
Come fare la Salsa rémoulade con il Bimby
- Mettere nel boccale l'aceto: 3 min. 100° vel. 1.
- Con lame in movimento a vel. 4 aggiungere dal foro del coperchio l'uovo, il tuorlo e (con misurino inserito nel foro) l'olio a filo molto lentamente (versarlo sul coperchio, scenderà da solo).
- Poi: 15 sec. vel. 6.
- Aggiungere lo spicchio d'aglio (privato dell'anima centrale) a fettine sottili, il succo di limone, il sale, la senape e il prezzemolo: 10 sec. vel. 5.
- Versare la maionese in una ciotola e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) i cetriolini a pezzetti e i capperi ben sciacquati e tamponati con carta assorbente: 5 sec. vel. 6.
- Controllare di aver ottenuto un trito grossolano, altrimenti raccogliere sul fondo e ripetere il punto precedente.
- Aggiungere la maionese messa da parte: 10 sec. vel. 5.
- Versare la salsa in un vasetto, chiudere con il coperchio e lasciare riposare in frigorifero per almeno un'ora prima di utilizzare per condire insalate di verdure, carne o pesce.