Salsa ranch
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 20 g (pulita) cipolla
- 1 spicchio aglio
- 200 g latticello
- 200 g maionese
- 10 g succo di limone
- 5 g aceto di vino bianco
- 10 g senape
- 1 cucchiaino (tritato) prezzemolo
- 1 cucchiaino (tritata) erba cipollina
- 1 cucchiaino (tritato) aneto
- 1 cucchiaino paprica dolce
- un pizzico sale fino
- un pizzico pepe nero
La salsa ranch fatta in casa con l’aiuto della nostra ricetta e di un valido alleato come il Bimby ti permetterà di dare più sapore ai tuoi piatti a base di carne, pesce o verdure, ma non solo. Hai mai pensato di sfruttarla anche per farcire degli sfiziosi burger? Basta dare un’occhiata veloce alla lista degli ingredienti che servono per realizzarla per capire quanto sia buona e sfiziosa: maionese, senape, latticello, prezzemolo, pepe nero, aneto, erba cipollina, limone e paprika conferiranno un gusto speciale e del tutto nuovo ai tuoi piatti, ma scopriamo insieme le origini di questo condimento.
Più che una salsa si tratta di un dressing, inventato negli anni Cinquanta in Alaska da un cuoco improvvisato, Henson. Il suo scopo era quello di creare qualcosa di buono e appetitoso che accompagnasse i pasti dei suoi colleghi lavoratori; si ritrovò a doverlo fare senza poter usare alcun ingrediente fresco. Il successo che riscosse il condimento, però, lo convinse a replicarla anche altrove, finché, nel 1972, la salsa ranch divenne celebre in tutti gli Stati Uniti e il marchio fu venduto per una cifra a sei zeri.
Il segreto di questo dressing è la facilità con cui si abbina ai piatti più disparati: ecco perché ha scalzato, nel cuore e nel piatto degli americani, salse più celebri come la maionese, la barbecue o il ketchup.
Come fare la Salsa ranch con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla e l'aglio (privato dell'anima centrale) a pezzetti: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere tutti gli altri ingredienti: 40 sec. vel. 3.
- Versare in un contenitore ermetico, chiudere e lasciare riposare in frigorifero per un paio d'ore prima di servire come accompagnamento a verdure, carne o pesce.
- E' possibile sostituire l'aneto con il timo.
- La ricetta del latticello è disponibile in "Tutte le ricette".