Salsa radicchio e speck Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Ingredienti
- 400 g (pulito) radicchio lungo
- 50 g (pulita) cipolla
- 100 g (a listarelle) speck
- 30 g olio extravergine di oliva
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
- 100 g latte
La salsa radicchio e speck Bimby può davvero rendere speciali i tuoi primi piatti: prepararla con la nostra ricetta veloce ti porterà via solo pochi minuti di tempo e il risultato sarà una pasta dal gusto rustico e inteso, dove il sapore deciso dello speck incontrerà quello amarognolo del radicchio rosso. Oltre a essere bella da vedere grazie al colore violaceo di quest’ultimo, la salsa è un perfetto condimento invernale che ti consentirà di portare in tavola un primo dal sapore decisamente particolare.
Il sugo radicchio e speck Bimby è semplice da cucinare, di grande effetto e piacerà a tutti i palati, anche quelli più esigenti. Si sposa benissimo con gli strozzapreti, le tagliatelle all’uovo o con gli gnocchi, ma puoi anche scegliere di abbinarlo con una pasta corta come le farfalle o le pennette. Il momento giusto per cucinare questo piatto semplice e gustoso è la domenica a pranzo o se vuoi regalarti un primo invernale dal sapore intenso.
La salsa radicchio e speck cucinata con il Bimby non è solo un perfetto condimento per la pasta: l’accostamento si presta a infinite ricette salate e può rendere decisamente speciali i tuoi antipasti e i secondi. È una preparazione base che puoi utilizzare per farcire dei muffin salati o delle crepes, oppure spalmare su degli invitanti crostini da servire a un buffet o a una cena in piedi.
Come fare la Salsa radicchio e speck con il Bimby
- Mettere nel boccale il radicchio a striscioline, la cipolla a fettine e lo speck: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l’olio: 4 min. 100° vel. 2 antiorario.
- Aggiungere il sale, il pepe e il latte: 15 min. 100° vel. 2 antiorario.
- Utilizzare per condire circa 320 g di pasta (o altro a piacere) oppure invasare, lasciare raffreddare, chiudere con il coperchio e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.
Ti potrebbe interessare anche
Accessori per preparare questa ricetta





