Salsa panna e funghi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 scalogno
- 1 spicchio aglio
- 50 g burro
- 500 g Funghi champignon
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
- 250 g panna da cucina
- 50 g (grattugiato) parmigiano
- 1 cucchiaino (tritato) prezzemolo
La squisita salsa panna e funghi che abbiamo preparato col Bimby e di cui vogliamo parlare oggi è uno di quei condimenti invernali capaci di trasformare un semplice piatto di pasta o un crostino in qualcosa di davvero eccezionale. Per realizzarla servono pochi ingredienti economici (noi abbiamo utilizzato i funghi champignon, che si trovano in qualsiasi supermercato in ogni momento dell’anno e la panna da cucina) e, in circa mezz’ora, abbiamo realizzato dalla consistenza di una mousse.
I funghi tagliati a fettine mantengono una loro consistenza che ben si sposa con la panna, dando vita a un condimento furbo perfetto per una cena invernale, un aperitivo o, più in generale, quando desideri portare in tavola una salsa corroborante e appetitosa. L’unica accortezza da tenere presente riguarda la consistenza degli champignon, che dovranno essere abbastanza sodi e ben puliti.
Una volta che sarà pronta, usa la salsa panna e funghi per condire bruschette, crostini, vol-au-vent e panini, per insaporire i secondi piatti a base di carne e i contorni di verdure o il purè e, naturalmente, per condire un piatto di pasta veloce. Come vedi, grazie al suo sapore delicato abbinarla sarà semplicissimo. In occasione di qualche ricorrenza romantica o di qualsiasi altro genere potrai sfruttare altre tipologie di funghi, come per esempio i porcini.
Come fare la Salsa panna e funghi con il Bimby
- Mettere nel boccale lo scalogno a pezzetti: 3 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo: 2 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'aglio e il burro a pezzetti: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Rimuovere l'aglio e aggiungere i funghi a fettine, il sale e il pepe: 15 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Controllare la consistenza, se troppo liquida cuocere qualche minuto a temp. Varoma senza misurino.
- Aggiungere la panna: 2 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il parmigiano e il prezzemolo: 5 sec. vel. 5.
- Utilizzare la salsa per condire 320 g di pasta oppure versare in un vasetto, lasciare raffreddare, chiudere con il coperchio e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.