Salsa olandese
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 120 g (chiarificato) burro
- 20 g acqua
- 20 g succo di limone
- 4 tuorli uova
- un pizzico sale fino
- un pizzico pepe nero
La ricetta della salsa olandese fatta col Bimby ti consentirà di ottenere in poco meno di mezz’ora un condimento ricco e corposo, perfetto per insaporire i tuoi secondi a base di carne o di pesce e i contorni di verdure. A vederla, la salsa olandese assomiglia alla maionese, con cui condivide la presenza di alcuni ingredienti, ma rispetto a quest’ultima è decisamente più nutriente, motivo per cui tu suggeriamo di utilizzarla sui cibi che non hanno altro condimento, come quelli grigliati o cotti al vapore.
Il nome è fuorviante, perché non è una specialità dei Paesi Bassi, ma, appartiene alla tradizione culinaria della Francia. Usala per dare sapore a una sogliola o a carni bianche e delicate come il pollo e il tacchino, oppure personalizzala a piacere usando spezie come il peperoncino o erbe aromatiche quali l’erba cipollina e il prezzemolo.
Per un risultato eccellente la salsa olandese va preparata usando ingredienti a temperatura ambiente: una volta pronta consumala nel giro di un giorno al massimo, perché è molto delicata. Un modo per sfruttarla in occasione delle molte festività che costellano il periodo invernale è quello di usarla per farcire tartine, tramezzini e panini: il sapore delicato della salsa olandese, dovuto alla presenza massiccia dei tuorli delle uova e del burro, ti conquisterà, non abbiamo alcun dubbio.
Come fare la Salsa olandese con il Bimby
- Mettere nel boccale il burro a tocchetti: 5 min. 70° vel. 2.
- Versare in una ciotolina e mettere da parte.
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (anche sporco) l'acqua, il succo di limone, i tuorli, il sale e il pepe: 3 min. 70° vel. 3.
- Con farfalla in movimento a vel. 4 aggiungere a filo, dal foro del coperchio (con misurino inserito), il burro fuso messo da parte (versarlo sul coperchio scenderà da solo).
- Poi: 6 min. 70° vel. 4.
- Rimuovere la farfalla, versare la salsa in una ciotola e servire calda o tiepida come accompagnamento a uova, carni bianche, verdure o pesce.
- La ricetta originale prevede il burro chiarificato, ma è possibile utilizzare il burro classico, anche se il risultato sarà diverso.
- La ricetta del burro chiarificato è presente in app.