Salsa funghi porcini e pancetta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 (piccola) cipolla
- 150 g (a cubetti) pancetta affumicata
- 40 g olio extravergine di oliva
- 150 g funghi porcini
- 50 g vino bianco
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
- 200 g panna da cucina
La salsa funghi porcini e pancetta è un condimento rustico e invitante che si prepara in pochi minuti col Bimby: una volta che l’avrai riposta in un vasetto, questa delizia si rivelerà un’alleata indispensabile. È ottima per insaporire un semplice piatto di pasta, un contorno di verdure e per farcire tramezzini, vol-au-vent e panini vari. Noi ti suggeriamo di usare la salsa di funghi per condire un filetto di carne, ma cosa occorre per realizzarla?
A dispetto del suo sapore invitante e ricercato, la salsa con i funghi porcini è una ricetta veloce ed economica: per realizzarla direttamente nella tua cucina occorreranno solamente il vino bianco, la panna da cucina, l’olio, il sale e il pepe nero oltre, naturalmente, agli ingredienti principali che la compongono, vale a dire la pancetta affumicata e i funghi porcini. Essendo così tanto versatile potrai usarla per una cena in famiglia o in compagnia degli amici, oppure per creare degli stuzzichini da servire per un aperitivo o come antipasto.
Soprattutto in inverno sentiamo la necessità di viziarci con qualche ricettina rustica e facile da preparare ed ecco che la salsa con i funghi viene in nostro aiuto: spalmala su dei crostini caldi ed ecco che la tua cena veloce sarà pronta! L’idea in più? Omettendo la pancetta otterrai un condimento vegetariano appetitoso.
Come fare la Salsa funghi porcini e pancetta con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a pezzetti: 3 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la pancetta e l'olio: 5 min. temp. Varoma vel. 1 antiorario senza misurino.
- Aggiungere i funghi a fette: 10 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere il vino, il sale e il pepe: 5 min. 100° vel. Soft antiorario senza misurino.
- Controllare la consistenza, se troppo liquida cuocere qualche minuto a temp. Varoma senza misurino.
- Aggiungere la panna: 2 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Utilizzare la salsa per condire 320 g di pasta oppure versare in un vasetto, lasciare raffreddare, chiudere con il coperchio e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.